I termini del glossario dell automobile che iniziano con lettera M

17 Luglio 2017

Monoblocco – Per monoblocco si intende l’insieme di tutti i cilindri, generalmente anche il basamento, l’albero motore e gli attacchi per ancorarsi alla struttura del veicolo. Il monoblocco è ultimamente costruito in alluminio per i moderni motori a benzina; questo consente di ridurre di molto i pesi e di migliorare il raffreddamento; risulta invece più pesante il monoblocco Diesel, che ha problemi di robustezza e smorzamento delle vibrazioni e che quindi utilizza la più pesante ghisa. Oggi, con la ghisa grafitica vermicolare (GGV) si sono ottenute riduzioni di peso dal 10% al 20%.

Montanti – Sono le parti della carrozzeria su cui poggia il tetto e che hanno grande importanza per la robustezza strutturale della parte alta della scocca. La loro resistenza è fondamentale per il mantenimento dello spazio vitale nell’abitacolo in caso di ribaltamento della vettura. Nella letteratura tecnica anglosassone i montanti sono chiamati «pillar»: l’«A pillar» è il montante anteriore, quello a lato del parabrezza; il «B pillar» quello mediano (che, soprattutto sulle coupé e sulle cabriolet, può anche mancare per conferire maggiore slancio alla linea della fiancata); il «C pillar» è il montante più arretrato, quello che unisce il padiglione al parafango posteriore.

marmitta – Il termine marmitta, in sè sostanzialmente improprio, è ormai entrato nel linguaggio comune per indicare il silenziatore del sistema di scarico di un veicolo. Esistono diversi tipi di silenziatori, basati principalmente su tre diverse tecniche che possono essere anche combinate tra loro: assorbimento, riflessione e risonanza. In caso al silenziatore sia accoppiato anche un catalizzatore si parla generalmente di marmitta catalitica.

motorino avviamento – Si definisce motorino di avviamento il dispositivo elettrico deputato a dare il via al processo di accensione di un motore.