i termini del glossario dell auto che iniziano con lettera P

17 Luglio 2017

Panic stop – Questo è il nome di una manovra di emergenza in cui il pilota preme a fondo il pedale del freno. Nelle vetture senza ABS consegue il bloccaggio delle ruote e la perdita di aderenza. In quelle con ABS viene mantenuta l’aderenza automaticamente e quindi la vettura rimane controllabile con lo sterzo.

Parzializzazione (della cilindrata) – Questo sistema realizza il passaggio da funzionamento con tutti i cilindri a un funzionamento con esclusione di alcuni di essi, che rimangono chiusi, con gli iniettori disattivati. Utilizzando meno cilindri si lavora a una pressione quasi doppia (migliora il rendimento termodinamico), si ha un miglioramento del rendimento volumetrico e del rendimento termico e si può anche aumentare l’EGR. Il meccanismo di aggancio e sgancio delle valvole dall’azione dell’albero a camme è realizzato con speciali bilancieri in due pezzi, uno collegato all’albero a camme e l’altro alla valvola con possibilità di renderli indipendenti tramite sgancio di un cilindretto a comando elettroidraulico. Questo sistema è tanto più efficace quanto più il motore è frazionato e di grande cilindrata. Esempio di questo motore è il V8 mercedes montato nella classe S.

Passo – Distanza fra l’assale anteriore e quello posteriore misurata tra i centri delle ruote poste sullo stesso lato. E’ una delle misure fondamentali per la definizione dell’abitabilità e del comportamento stradale di un’automobile.

Pastiglia – La pastiglia è una guarnizione d’attrito di materiale metallico che spinta dalla pinza contro un disco metallico provoca un attrito con conseguente diminuzione della velocità del disco; il disco è collegato alla ruota ed in questo modo che si ottiene la frenata.

Pinza freno – La pinza freno è una particolare pinza con dei pistoncini che spinti dalla pressione del circuito idraulico del freno fanno in modo che la pastiglia (attaccata alla pinza) faccia attrito col disco con conseguente riduzione della velocità di rotazione di quest’ultimo.

Pneumatico – Involucro di gomma, generalmente gonfiato con aria in pressione, posto intorno all’orlo esterno di una ruota per proteggerla da un’eccessiva usura e per ammortizzare gli urti. Un tempo il ruolo dell’attuale pneumatico veniva svolto semplicemente da una striscia protettiva, originariamente in metallo, posta intorno alla ruota. Il primo pneumatico ad aria compressa fu inventato da John Dunlop nel 1888, sebbene tra il 1845 e il 1847 R.W. Thompson avesse brevettato, prodotto e venduto un dispositivo simile. Alcuni pneumatici trattengono l’aria per mezzo di un tubo interno, detto camera d’aria; in altri, invece, l’aria viene trattenuta da uno strato di gomma all’interno del pneumatico stesso.

Portanza – La portanza è la componente dell’azione aerodinamica che si sviluppa sulle superfici alari di un alettone in una macchina in moto. E’ diretta verso l’alto perpendicolarmente alla direzione della velocità relativa. L’entità di essa deriva dall’estensione della superficie alare e dal suo profilo. Nonché dall’incidenza e dalla velocità traslazione.E’ il fenomeno opposto alla deportanza.