tutti i termini automobilistici che iniziano con la lettera "R"

17 Luglio 2017

Raggio di rotolamento – Il raggio di rotolamento è la misura che fornisce il diametro della ruota comprensiva del cerchio e del pneumatico. Questa misura può essere utile nel caso che si vogliano sostituire gli pneumatici di serie con dei pneumatici di dimensioni diverse (ad es.: larghezza maggiore) perché bisogna mantenere il raggio di rotolamento per non alterare le misure della velocità.

Resistenza di rotolamento – La resistenza al rotolamento è una forza di tipo dissapativo che si ha per colpa dell’attrito dinamico dei materiali. Classico esempio è la ruota che girando sull’asfalto perde parte della sua energia nel vincere la forza di coesione molecolare (sommata alla forza peso esercitata dalla vettura) tra la gomma stessa che la compone e l’asfalto.

Retrotreno – Con la parola retrotreno si intende la parte posteriore della vettura in contrapposizione con l’avantreno [vedi].

Rigidità torsionale – Nelle vetture si misura staticamente la torsione della scocca quando viene applicato un momento torcente. In pratica si pongono, a sbalzo, dei pesi in corrispondenza dell’asse posteriore e si misura la torsione rispetto a quello anteriore. Berline “normali” hanno valori attorno ai 20.000 Nm/grado, pari a circa 1.140.000 Nm/rad (ad es.1.400.000 Nm/rad per l’Alfa Romeo “166”) , mentre le cabriolet scendono a meno della metà. Più alta è la rigidità torsionale e meglio è, con riferimento alla possibilità di aprire bene, con l’uso continuato, porte e bagagliai. Ne va anche tenuto conto per quanto riguarda le caratteristiche vibrazionali del veicolo (frequenza naturale).

Ripresa – Capacità di un motore di riacquistare velocità dopo esser stato in una situazione di velocità costante. La ripresa sarà tanto più veloce quanto più grande è il valore di coppia motrice del motore e quanto più corta è il rapporto con cui si sta viaggiando.. Avere una buona ripresa è utile soprattutto nei sorpassi autostradali dove si viaggia a velocità costante e con marce lunghe, ma quando si arriva di fronte ad una macchina che viaggia a velocità poco inferiore alla propria bisogna riacquistare velocità tempestivamente per superare senza problemi.

Roll bar – Barre di acciaio poste sopra la testa degli occupanti di autovetture di tipo cabriolet per proteggerli in caso di ribaltamento del mezzo dalla possibilità di essere schiacciati da quest’ultimo. Anche nelle vetture di formula è presente la roll bar e ciò ha evitato molti incidenti mortali.

Roll test – Prova di resistenza di rotolamento, eseguita misurando la decelerazione del veicolo, lasciato avanzare in folle su strada piana e rettilinea e in assenza di vento. Si ricavano le forze che la vettura incontra a procedere a velocità costante alle varie velocità possibili.