tutti i termini automobilistici che iniziano con la lettera "t"

17 Luglio 2017

Tachimetro – Dispositivo che misura la velocità di un moto rotatorio direttamente in giri al minuto. In particolare, lo strumento montato sui veicoli fornisce la misura in chilometri orari. Oggi la maggior parte dei tachimetri delle auto non è collegata meccanicamente alla trasmissione, sulla quale invece si trova un dispositivo che produce una serie di impulsi elettrici, la cui frequenza varia in proporzione alla velocità; tali impulsi vengono inviati a un altro dispositivo che misura il numero di oscillazioni e converte il valore ottenuto in km/h, visualizzando il risultato tramite una lancetta oppure in modo digitale.

Telaio tubolare – Struttura portante a traliccio, ottenuta saldando fra loro tubi e poi ricoperta dai pannelli della carrozzeria. Consente di ottenere buone rigidità torsionali abbinate a una notevole leggerezza: tuttavia le monoscocche in fibre di carbonio e kevlar (fibre di grafite particolari) assicurano ormai risultati nettamente superiori. E’ un tipo di telaio utilizzato in passato per vetture da competizione e oggi per modelli prodotti in piccola serie, poiché richiede limitate attrezzature e non necessita di grossi investimenti. E’ comunque costoso per il lungo lavoro di manodopera altamente specializzata che richiede.

Tenuta – La tenuta è la capacità del veicolo di mantenere la traiettoria impostata dal guidatore. Si dice che un’ autovettura ha una buona tenuta di strada (conseguenza diretta di un buon assetto) se riesce a mantenere la traiettoria senza particolari correzioni anche in condizioni difficili quali curve percorse ad alte velocità, manovre di emergenza o guida su fondi scivolosi. La tenuta può essere anche misurata; infatti si può misurare l’accelerazione laterale massima oltre la quale l’auto esce di traiettoria; più è grande questo valore più la tenuta è maggiore.

Terza luce stop – Luce di stop collocata posteriormente nel lunotto, che integra gli altri due stop inseriti nel gruppo ottico posteriore; la terza luce di stop è diventata ormai obbligatoria su tutte le autovetture.

Trasmissione – La coppia motrice dell’albero a gomiti viene trasmessa, attraverso l’innesto a frizione, al cambio di velocità e da questo al differenziale che la ripartisce fra le due ruote motrici. Nelle automobili tradizionali, a motore anteriore e trazione posteriore, fra il cambio di velocità e il differenziale è interposto l’albero di trasmissione; questo è collegato ai due organi mediante giunti elastici che attutiscono le sollecitazioni meccaniche dovute alle variazioni di velocità. Nelle automobili “tutto avanti” o “tutto dietro” (cioè con motore e trazione anteriori o con motore e trazione posteriori), invece, cambio e differenziale fanno corpo unico e non è previsto l’albero di trasmissione.

Traiettoria – Linea descritta dal centro di gravità di un corpo in movimento. La traiettoria è dunque la linea immaginaria lungo al quale si muove un automobile percorrendo una strada.