In fatto di auto, comandano le donne…

17 Luglio 2017

E’ una ricerca americana a dire che per quanto riguarda gli acquisti di automobili, le donne “guidano” la classifica.
Il sesso femminile, che nel 1989 contava poco più del 40% per quanto riguarda gli acquisti di automobili, è passato nel 2015 ad avere il 62% di share; in pratica per ogni 10 auto vendute, più di 6 risultano comprate dal gentil sesso.

Addirittura negli USA il mercato delle auto di prima immatricolazione è quasi interamente trainato dalle donne. Bob Carter, vicepresidente di Toyota Usa, intervenuto al J. D. Power Automotive Summit di San Francisco, ha messo appunto in evidenza tale tendenza.

Carter poi mette in evidenza un altro aspetto fondamentale secondo il quale addirittura oltre l’80% di tutti gli acquisti di automobili si devono alle donne; il loro potere di persuasione sulla scelta dell’acquisto di un auto all’interno della famiglia.

“Oggi, il business è guidato da donne, giovani consumatori e nuovi mercati – così Bob Carter conclude il suo intervento di cui sopra – Sarà così anche nel lontano futuro”.

Anche in Italia i dati diffusi dall’Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) mettono in evidenza la crescita di “quota rosa” nelle immatricolazioni di auto nuove. Altro aspetto interessante che l’ Unrae segnala è il maggiore aumento di immatricolazioni a donne specie nel sud Italia e in Sicilia e Sardegna.