In Italia sempre più auto hanno pneumatici lisci

17 Luglio 2017

Ascoli Piceno è nota per essere la Città delle cento torri e per avere un centro storico quasi completamente in travertino. Nelle guide turistiche è dato ampio risalto alla splendida Piazza del Popolo, ma non sono ovviamente citati i vizi dei suoi automobilisti: gli agenti della Polizia Stradale hanno riscontrato irregolarità nel 48,07% del campione analizzato, posizionando la città all’ultimo posto nella classifica emersa al termine della campagna Vacanze Sicure 2015.
 
L’indagine ha interessato un totale di 9.000 automobili, si è svolta fra l’11 maggio ed il 15 giugno 2015 ed ha fornito risultati piuttosto allarmanti. Un esempio? Il Fatto Quotidiano rivela che il 5,6% dei pneumatici controllati era liscio, percentuale doppia rispetto allo scorso anno. Il 14,5% delle vetture presentava irregolarità ai pneumatici, il 7,09% era sprovvisto della revisione e addirittura il 17,18% montava pneumatici invernali, “dimenticanza” non punibile a livello amministrativo ma comunque fortemente sconsigliata.
 
I controlli effettuati in sette regioni (Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Lazio e Liguria) hanno evidenziato come il 20,35% delle vetture fermate presentasse irregolarità di vario tipo, oltre ad un’obsolescenza preoccupante: gli agenti hanno riscontrato un’età media per vettura di 7 anni e 10 mesi.