In quanto tempo un ladro scassina un auto? bastano 14 secondi!

17 Luglio 2017

Servono soltanto 14 secondi ai moderni topi d’auto per scassinare un’auto. I ladri di automobili ormai sono professionisti abili e tecnologici, abituati ed in grado di far perdere le proprie tracce, ma possiamo darvi qualche indicazione e qualche suggerimento per potervi difendere e recuperare in caso di furto la vostra automobile.

Soltanto 4 auto su 10 vengono recuperate dalle Forze dell’Ordine. Quasi 66.000 veicoli scomparsi, 7,5 ogni ora. Nel 2011 4,5 vetture recuperate su 10.

Che cosa alimenta questo fenomeno?
Crisi economica, spending review e nuove tecnologie alimentano il fenomeno, oltre al sempre elevato numero di furti (quasi 112mila) nonostante il crollo del mercato automobilistico (“demotorizzazione”)

Quali sono le regioni in italia piu’ colpite dai furti d’auto?

5 regioni da sole concentrano il 78% dell’intero volume d’affari criminale:                  
Campania (22.268)
Lazio  (19.525)
Sicilia (16.271)
Lombardia (14.998)
Puglia (14.730)

Il ladro ormai si è evoluto, è diventato “HI TECH”
Grazie alle potenzialità di internet e ai video tutorial, cambiano gli “arnesi del mestiere” dei ladri che da occasionali si evolvono in veri professionisti del furto appartenenti a bande organizzate.

Il miglior posto per nascondere le auto rubate? L’Estero.

Spostarsi da un Paese all’altro senza ricevere particolari controlli all’interno della Comunità Europea dove la Romania, per la sua posizione strategica, svolge un ruolo centrale come mercato di approdo di vetture rubate o di transito verso altri paesi.

Cambia fisionomia il business dei furti che risulta sempre di maggiore interesse per le organizzazioni criminali, più abili a rubare le vetture grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e anche più abili a far perdere le loro tracce. Il procrastinarsi della crisi economica, che colpisce con maggiore forza i giovani (con indici di disoccupazione giunti ben oltre il 40%) e le aree geografiche in cui questa piaga si fa sentire con maggiore incisività.
La costante spending review applicata dagli Esecutivi che negli ultimi anni si stanno succedendo e che ha avuto ripercussioni sensibili anche sui fondi destinati alle Forze dell’Ordine e al controllo e tutela del territorio, indebolendo le attività di prevenzione e repressione.
La diffusione di nuovi dispositivi “hi-tech” per rubare le auto e la loro disponibilità immediata e a buon mercato, attraverso internet, così come quella di tutorial e di vere e proprie “guide” al furto, hanno contribuito a mutare il profilo del ladro d’auto e i suoi “arnesi del mestiere”.

Cosa possiamo fare per reagire a questi nuovi ladri professionisti? la risposta è lojack,il miglior sistema al mondo di recupero di veicoli rubati.

Contauto Due è partner da circa 5 anni di Lojack.

APPROFONDISCI LA CONOSCENZA DI LOJACK CLICCANDO QUI:

____