IN SICILIA E SARDEGNA NUOVA VITA PER AUTO "VECCHIETTE"

17 Luglio 2017

Quattroruote di aprile fotografa l’eta’ delle auto circolanti in Italia regione per regione: se la media nazionale e’ di 9 anni e 11 mesi, in Sicilia e Sardegna si superano rispettivamente i 12 e gli 11 anni.

E’ pero’ la Campania ad avere le auto piu’ vecchie: la media sfiora i 13 anni. Decisamente piu’ “giovane” e’ la Valle d’Aosta, con un’eta’ media di 4 anni e 7 mesi (dati Aci 2014). La situazione delle isole rispecchia le difficolta’ del mercato auto locale: nel 2014 le immatricolazioni sono calate in Sicilia del 1,65% mentre in Sardegna, pur avendo registrato un +3,15%, esse restano inferiori al dato nazionale (+4,21%).

Quattroruote spiega inoltre come la conseguenza di tale situazione sia il boom delle auto usate di bassissimo prezzo: vetture da 1.000, 1.500 euro che in altre parte d’Italia verrebbero rottamate, soprattutto in Sicilia sono ricercatissime. Come conferma un grande concessionario di Palermo, “c’e’ cosi’ tanta richiesta di queste macchine che, quando ce le propongono in permuta, dobbiamo lottare con i dentri per strapparle alla concorrenza”.