Infiniti, il QX30 nascerà da sua maestà

17 Luglio 2017

Il SUV compatto Infiniti QX30 sarà costruito per i mercati globali – tra cui Stati Uniti e Cina – presso lo stabilimento Nissan in Inghilterra, accanto alla berlina Infiniti Q30.

La produzione del Q30 inizierà a metà 2015 e l’uscita QX30 avverrà poco dopo, come detto dal presidente di Infiniti Andy Palmer.
Nissan sta installando una capacità di produzione annuale di 60.000 unità per i due modelli nello stabilimento di Sunderland, nord est dell’Inghilterra. “Abbiamo in programma di fornire il Q30 e QX30 globalmente a partire da Sunderland fin verso gli Stati Uniti e la Cina”, ha detto Palmer.

Presentato a Francoforte

Il Q30 sarà una rivale della serie 1 Audi A3 e BMW. Infiniti ha presentato il concept Q30 al Frankfurt show automobilistico del 2013. Il Q30 sarà destinato principalmente all’Europa, dove vi è una forte domanda di compatte premium.
Palmer ha anche detto che Infiniti mostrerà un concept QX30 per vedere in anteprima il design del modello di produzione, ma non ha dato una data per l’inaugurazione. Il QX30 competerà contro Audi Q3, BMW X1 e Mercedes-Benz GLA.
Infiniti non ha detto quanto costeranno il Q30 e QX30, ma Palmer ha detto che saranno allineate con le offerte equivalenti di Audi.
Piattaforma Mercedes

Il Q30 e QX30 condivideranno i motori con la classe A e i modelli GLA. “Stiamo utilizzando l’architettura MFA dei veicoli Mercedes, così come i loro motori da 2.0 litri a benzina e diesel”, ha detto Palmer ad Automotive News Europe, in un’intervista a margine della gara di Formula Uno.

Palmer ha detto che Infiniti aveva preso in considerazione lo sviluppo di una propria piattaforma per la sua gamma di compatte, ma ha scelto di utilizzare la Mercedes MFA (Modular Architecture anterior). “Quando si acquista in premium, la piattaforma deve essere più rigida, la sospensione deve essere migliore, l’NVH deve essere migliore ed è lì che siamo arrivati all’accordo che avremmo dovuto utilizzare la piattaforma MFA”, ha concluso.