Al NAIAS 2014 la Kia GT4 Stinger

17 Luglio 2017

Al Salone dell’Auto di Detroit, NAIAS 2014, la Kia ha presentato il concept di un’auto sportiva. Si chiama GT4 Stinger e promette(rebbe) di divertire.

La nuova linea d’attacco coreana è tutta racchiusa nel modello più vistoso dello stand Kia. Sportiva senza mezzi termini e con un design ricercato ed innovativo, che comprende i gruppi ottici anteriori a sviluppo verticale, la coupè 2+2 GT4 Stinger monta un motore quattro cilindri da due litri. La potenza sviluppata è di 315 cavalli e serve a muovere l’asse posteriore, sul quale grava il 52% dei 1.300kg totali. Il cambio è un manuale a sei marce, con innesti ravvicinati e rapporti dedicati.

Di pregio è tutta la ciclistica: sospensioni a doppio quadrilatero anteriori e posteriori, impianto frenante completamente made in Brembo (dischi forati in materiale composito e pinze a quattro pistoncini), pneumatici 235/35 ZR 20 all’anteriore e 275/35 ZR 20 al posteriore, montati su cerchioni costruiti usando alluminio e carbonio.
Molto racing sono anche gli interni, con le maniglie formate da semplici pezzi di stoffa, alluminio sparso in tutto l’abitacolo, sedili sportivi e la mancanza sia dell’impianto audio sia di componenti superflue…tutto per ridurre il peso!

Non è prevista, al momento la produzione. Che sia davvero solo un esercizio di stile?