La guida senza patente viene depenalizzata.

17 Luglio 2017

La nuova normativa approvata dal Consiglio Dei Ministri il 15 gennaio da domani entra in vigore. Con tale Normativa non sarà più reato guidare qualsiasi mezzo di trasporto senza avere la patente.

Qualunque persona verrà trovato in assenza di patente, perché non l’ha mai conseguita o perché gli è stata revocata con un provvedimento definitivo, incorrerà dunque non più in un reato ma in un illecito amministrativo, punito con una sanzione da 5.000 a 15.000 euro e con il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

La stessa sanzione verrà applicata anche a chi, pur avendo la patente, guida un veicolo diverso da quello che la patente lo abilita a condurre e per il quale è richiesta una categoria di patente appartenente ad un diverso gruppo; a chi guida con patente non rinnovata a seguito di mancato superamento della visita medica di conferma di validità o di revisione per accertata mancanza dei requisiti fisici.

Dal sito dell’ Ansa leggiamo inoltre che per effetto di questa normativa e della conseguente depenalizzazione, tutti quelli che sono già stati condannati per il reato di guida senza patente in passato, avranno la completa cancellazione degli effetti penali conseguenti.
Cosa ne pensate di tale provvedimento? Sicuramente crediamo sia quasi una provocazione per chi non riesce a superare i test di conseguimento della patente..