La nuova volante dei Carabinieri diventa la Renault Clio!

17 Luglio 2017

Leggiamo con stupore la notizia dal sito ilfattoquotidiano.it. In effetti in Italia siamo abituati a vedere le nostre forze dell’ordine girare con automobili “non Italiane” nel senso che quasi sempre negli ultimi anni il bando di gara per la fornitura di automobili viene sempre vinto da società automobilistiche non italiane. Riconosciamo infatti per strada Bmw e Subaru vendute alla polizia di stato, Tantissime peugeot 208 vendute a diversi corpi di polizia municipale, ora addirittura anche Renault entra a far parte del parco circolante dell’arma dei carabinieri.

Ovviamente per le case automobilistiche d’ Oltralpe consegnare automobili a forze dell’ordine italiane diventa anche un momento per farsi pubblicità prima di diventare un business economico. Saranno 746 esemplari entro fine 2016 le vetture consegnate.

Le Renault Clio saranno destinate ai Comandi di Stazione ed alle Tenenze di tutto il territorio italiano, nonché alle Compagnie di Intervento Operativo per i compiti di supporto ai reparti territoriali. Monteranno motori 1.5 turbodiesel dCi da 75 CV e 1.2 benzina da 75 CV, abbinati a cambio manuale a 5 rapporti; le prime 75 Clio sono omologate Euro 5 (non capiamo il motivo dato che delle euro 5 tra poco verrà sospesa la vendita), le altre Euro 6.

Quindi cosa dire, quando intravedete una Renault Clio in strada con un lampeggiante, fate attenzione, è una volante dei Carabinieri!