La PROSSIMA OPEL ASTRA MONTERA’ LE LUCI INTELLILUX A MATRICE DI LED

17 Luglio 2017

Il sistema di illuminazione intelligente del futuro debuttera’ sulla nuova Opel Astra al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte (17 – 27 settembre 2015).

Con nuova Astra la rivoluzionaria luce a matrice di Led IntelliLux, che consente di guidare con gli abbaglianti senza accecare gli altri utenti per la strada, sara’ disponibile per la prima volta nella classe delle compatte. Dopo avere introdotto i fari adattivi bi-xenon nell’Astra attuale, Opel assume ancora una volta un ruolo pionieristico nelle tecnologie di illuminazione con la prossima compatta. Il nuovo sistema a matrice di LED e’ composto da 16 segmenti a LED – 8 su ogni lato del veicolo – e adegua automaticamente e costantemente la lunghezza e la distribuzione del fascio luminoso a tutte le situazioni del traffico. Nel farlo opera insieme alla telecamera anteriore Opel Eye che, per esempio, rileva la presenza di altri veicoli in movimento in modo che i singoli segmenti LED che abbaglierebbero chi proviene dalla direzione opposta vengono accesi e spenti automaticamente. Appena il veicolo lascia una zona urbana gli abbaglianti vengono accesi automaticamente e restano sempre accesi.

Si tratta di un aumento di sicurezza considerevole, come e’ stato confermato da uno studio effettuato dal Politecnico di Darmstadt e dall’Iniziativa Europea LightSightSafety. Lo studio dimostra che a velocita’ di 80 km/h, chi guida si accorge degli oggetti presenti sul lato della strada con circa 30-40 metri di anticipo rispetto a chi usa i tradizionali anabbaglianti alogeni o allo xeno. Significa circa 1,5 secondi in piu’ per reagire, per esempio se un animale attraversa la strada improvvisamente. Il sistema non si limita a illuminare l’ambiente meglio dei sistemi tradizionali, ma ha anche una durata notevolmente superiore rispetto alle lampade alogene o allo xenon.