La storia del Marchio Peugeot

17 Luglio 2017

Dietro gli attuali loghi dei marchi automobilistici possiamo ritrovare una continua evoluzione, dalla loro genesi sino agil attuali aggiornamenti. Conoscete l’evoluzione del marchio automobilistico Peugeot? ecco come si è evoluto nel tempo:

Il primo Marchio per i prodotti dei Peugeot Frères è stato disegnato da Justin Blazer, un gioielliere e incisore di Montbéliard.

In una lettera del 1847 viene infatti richiesto all’artista di creare il miglior marchio possibile. Nasce così il Leone utilizzato per la marchiatura delle lame di utensili in acciaio e simboleggia le tre qualità delle lame Peugeot: durata dei denti, flessibilità della lama, e velocità nel taglio.

E’ però nel 1850 che appare per la prima volta l’immagine del Leone sulla freccia “Peugeot Frères”  che viene depositato nel 1858 e identifica per molto tempo gli attrezzi fabbricati.

Nel 1880 la grafica subisce una prima evoluzione. Passano alcuni anni e il 1889 è un anno storico per il marchio, con la presentazione del primo veicolo voluto da Armand Peugeot e che porta il suo nome.

Mentre il Leone continua a far bella mostra di sè sugli attrezzi e i cicli, non è presente sulle auto prodotte fino al 1905, dopo la quale il Leone di profilo sulla freccia compare anche sulle automobili prodotte inizialmente dalla “Lion Peugeot” e poi su tutta la gamma unificata dal 1910 in poi.

Verso la metà degli Anni ’20, alcuni artisti si cimentano nella realizzazione di sculture di leone per i tappi dei radiatori Peugeot: il leone “Baudichon” (1923) e il leone “Maurice Marx” (1925).

Bisogna aspettare il 1933 affinché un Leone più scolpito caratterizzi i cofani delle auto di serie, come le 301, le 402 etc. Nel 1936 comunque il marchio viene inserito in uno scudetto, che ritroviamo spesso nella comunicazione della Casa.

Nel 1948 il Leone, ormai sulle zampe posteriori, fa la sua apparizione sulle 203. (Fig.5) Nel 1960 cambia nuovamente il logotipo: solo la testa del leone è ripresa in un scudo triangolare, mentre nel 1965 la testa del Leone viene incorniciata all’interno di un quadrato.

Le calandre delle automobili continuano tuttavia a rappresentare il Leone ritto sulle zampe.

Passano altri 10 anni e nel 1980 il Leone è nuovamente aggiornato, per poi essere inserito in un quadrato blu e la sua silhouette viene ripresa sulle calandre delle auto. Nel 1988 il Leone prende tridimensionalità, grazie a un’ombra e sotto il logo compare la scritta “Peugeot” che viene poi nel 2002 inserita all’interno del quadrato blu.

Oggi, dal 2010, il logo si aggiorna in occasione dei 200 anni con un design più dinamico e una grafica sofisticata.