Lamborghini: ecco nuova Huracan GT3 sportiva da competizione

17 Luglio 2017

La nuova Lamborghini Huracan GT3 fa il suo ingresso nel mondo dei motori. L’automobile, prima vettura della casa del toro destinata alle competizioni sportive delle vetture Gt, e’ stata presentata a Sant’Agata Bolognese.

La Huracan GT3 sara’ protagonista nel campionato Blancpain Endurance Series, che prevede cinque appuntamenti in Europa: a Monza, Silverstone, Paul Ricard, alla 24 Ore di Spa-Francorchamps e a Nrburgring. Nuovo anche il partner tecnico ufficiale dei programmi di Lamborghini Squadra Corse, che sara’ l’azienda statale petrolifera indonesiana Pertamina. “Con la Huracan GT3 Lamborghini, Squadra Corse compie un ulteriore passo avanti nello sviluppo e nella produzione di un prodotto destinato a questa categoria, che e’ tra le piu’ prestigiose e sfidanti nel mondo delle competizioni internazionali”, ha detto Stephan Winkelmann, presidente e ad di Automobili Lamborghini, convinto che Pertamina “dara’ un supporto significativo alla crescita del nostro impegno sportivo”. Questa nuova vettura e’ caratterizzata da un telaio ibrido in alluminio-carbonio, equipaggiata con roll-cage a norma Fia che si estende sino al retrotreno. Le componenti del telaio sono state modificate nella parte anteriore per ospitare un radiatore centrale a elevata efficienza per il raffreddamento motore. Nella parte posteriore le modifiche sono state effettuate per posizionare al meglio la scatola del cambio sviluppato per un’applicazione racing e ottenere significativi miglioramenti aerodinamici. Il peso a vuoto della vettura e’ di 1.230 kg, distribuito al 42% sull’avantreno. La carrozzeria, realizzata in materiali compositi, e l’aerodinamica sono state elaborate con la Dallara Engineering e con il supporto diretto dello stesso fondatore dell’azienda, Giampaolo Dallara. Particolare attenzione e’ stata dedicata anche alla sicurezza.

La nuova Lamborghini Huracan GT3 e’ dotata infatti di un sedile con scocca in carbonio, impianto di estinzione OMP e, come assoluta novita’, anche il sistema Roof Hatch, impianto che consente un rapido soccorso del pilota in caso di incidente grazie a un pannello di facile accesso situato sul tetto. Il prezzo dell’Huracan GT3 e’ di 369mila euro, tasse escluse