Land Rover, in arrivo la Evoque Cabrio

17 Luglio 2017

Land Rover ha presentato il concept della Range Rover Evoque Cabrio durante il Salone di Ginevra del 2012, ma da allora non ne abbiamo più sentito molto parlare. Fino a quando un lettore di Autocar non la intercettata ad un semaforo verde catturando alcune immagine del prototipo in fase di test nelle Midlands, nel Regno Unito.

L’immagine purtroppo non ne rivela molto, ma riesce a farci cogliere comunque un’auto finita con il tetto in tessuto nero retrattile sopra una carrozzeria pesantemente camuffata. La Range Rover Evoque Cabrio potrebbe andare in produzione già dal prossimo anno, ma nulla è ancora ufficiale, anche se circolano voci che il debutto potrebbe coincidere con l’inaugurazione del nuovo facelifted Evoque che dovrebbe essere caratterizzato soprattutto dai nuovi motori a quattro cilindri Ingenium.

La transizione tra la versione a 2 porte coupè a quella Cabrio dovrà essere aiutata da alcune modifiche, come le nuove bretelle di rinforzo che dovranno essere aggiunte al sottoscocca per compensare la rigidità perduta con la modifica del tettuccio. Anche i montanti del parabrezza dovranno essere resi più forti in modo che possano affrontare meglio l’impatto nel caso di incidente.

Come detto il cambiamento più grande nella Range Rover Evoque Cabrio sarà sotto il cofano a conchiglia scolpito, dove gli attuali motori diesel a quattro cilindri da 2.2 litri verranno sostituiti da nuove unità da 2 litri della nuova famiglia Ingenium, che permetteranno di fare un salto da 150 CV a 163 CV, senza alcuna perdita di efficienza.

Ogni motore Ingenium è stato progettato e costruito appositamente per essere montato sia sui modelli Jaguar, in primis la XE, sia sulle Land Rover, come ad esempio la nuova Discovery Sport. Anche la successiva novità Jaguar, ovvero il crossover estrapolato dalla C-X17 che sarà presentato nella primavera del 2015 al salone di New York, verrà in futuro equipaggiato con gli Ingenium.