Landi Renzo progetta un impianto DIESEL – METANO

17 Luglio 2017

Landi Renzo diesel + metano. Questa l’idea geniale dell’azienda di Reggio Emilia che ha messo a punto un nuovo impianto che brucia allo stesso tempo, anche se con proporzioni variabili, gas e gasolio.
I benefici sono facilmente percepibili: si inquina di meno e si risparmia di più.
L’idea che Landi Renzo sta perfezionando è un kit che lascia inalterata la meccanica del motore a diesel, ma che permetta di accostarvi un funzionamento DualFuel a metano. Il sistema è, infatti, sviluppato per ottenere un mix di 60% di gasolio e del 40% di metano, quando si viaggia a regimi compresi tra i 1.200 e i 3.200 giri/minuto, mentre al di sotto e al di sopra di tale range l’auto funziona solo diesel.
Naturalmente queste transizioni tra la fase monofuel e quella dualfuel (e viceversa) avviene gradualmente.
Dai test realizzati dai tecnici Landi Renzo su una Fiat Bravo 1.9 MJT i costi per il combustibile diminuiscono del 15% e le emissioni di polveri fini addirittura si dimezzano.

Landi Renzo stima di far debuttare sul mercato il kit in versione definitiva tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011, anche se inizialmente riguarderà soltanto alcune motorizzazioni, la prima proposta sarà l’8 valvole 1.9 JTD da 120 cv di Fiat. Poi verranno progressivamente sviluppate mappature specifiche per ogni tipo di motore, così da rispettare i limiti di temperatura e delle pressioni massime previste dal costruttore.

Team Infomotori.com – 05/06/2010