La Renault Scenic compie venti anni

17 Luglio 2017

Al salone di Ginevra 2016 troverete un compleanno davvero particolare, i venti anni della Renault Scenic.

Come cita testualmente Wikipedia:”La Renault Scénic, già commercializzata come Renault Mégane Scénic dal 1996 al settembre 1999, è un’autovettura monovolume di taglia media, prodotta a partire dal 1999 dalla Casa automobilistica francese Renault“.

1996-2003:La prima generazione Mégane Scénic viene concepita e svelata nel 1991 come concept car al Salone di Francoforte. Dopo l’ Espace, il minivan di fascia alta rilasciato nel 1984, e nel 1993 la Twingo, Renault conferma il suo voler inserirsi nella fascia dei monovolumi compatti con Mégane Scénic.

Lanciato ufficialmente nel 1996, è considerato il primo veicolo  monovolume compatto.

Vettura passata attraverso tre successivi restyling, un grandissimo successo commerciale di cui Renault si è fatta sempre portavoce, la Scenic ha fatto davvero storia nel campo automotive ricreando una fascia di utenza nuova, un nuovo stile di vita e di guida.

Icona delle auto di famiglia degli anni 2000, con la Renault Scenic la casa Francese ha saputo dare una risposta all’inizio del downsizing commerciale delle auto, riposizionando tutte quelle persone che avevano avuto in precedenza una grande berlina o addirittura uno station wagon.

Tra le sue proncipali doti lo sterzo preciso e la buona tenuta di strada che dunque aumentava il piacere di guida; la silenziosità in marcia e il confort a bordo.

Mégane Scénic è entrato prepotentemente nello spirito dei tempi con forme tonde e morbide. La creazione di questo nuovo segmento di monovolume compatte, diventato un must in Europa porterà l’arrivo della maggior parte dei costruttori presenti nel vecchio continente ad investire in questo comparto.
Progettato per una clientela familiare attratto dall’idea del bozzolo auto, la concept car Scénic trasporta nei suoi geni abitabilità, modularità e sicurezza. grande vantaggio: molte caratteristiche, divertimento e per tutti gli occupanti.

Meno ingombrante rispetto alla Espace, Mégane Scénic è comunque confortevole e invitante e afferma il suo orientamento famiglia.