le automobili si comprano sempre di piu su internet

17 Luglio 2017

Cresce il numero di chi cerca su internet autovetture ed autoveicoli di seconda mano, sempre più concorrenziale alla vendita di auto nuove.

Tra gli effetti del crisi economica infatti ci sta anche la crescita del mercato dell’auto usata. Scontati i motivi: i risparmi ridotti degli italiani e la minore propensione alla spesa.

Ma alla macchina gli italiani non rinunciano e quindi sempre più spesso, di questi tempi, si rifugiano sui mezzi di seconda mano.Come sta cambiando la vendita di questa tipologia di auto e la relativa ricerca da parte del cliente?

Di sicuro sta trasformandosi alla luce dei nuovi canali di vendita telematici e grazie alle offerte dei concessionari (km zero). Quest’ultimi, stando all’inchiesta realizzata da Dueopuntozero (gruppo Doxa) per conto subito.it, rappresentano ancora la forma di commercio più importante.
Su un campione di 1.000 persone il 61% dichiara infatti di preferire questo canale di vendita, per l’acquisto di un’auto sia nuovo sia usata. Ma il veicolo rappresentato da Internet sta crescono nelle preferenze di chi cerca soltanto un mezzo usato: ben il 59%. Per le auto nuove la risposta raggiunge un interessante 29%, chiaro segnale di una progressiva espansione dell’ e-commerce anche per i prodotti di prima mano. Un concessionario di auto usate.

 Quali sono le motivazioni che spingono gli italiani all’acquisto di un’auto usata? La ragione economica è ovviamente al primo posto, ma anche la maggiore disponibilità rispetto al passato di modelli di ultima generazione rappresenta una buona spinta (58% di risposte). Le persone intervistate hanno sottolineato, inoltre, la maggiore gamma di offerta delle vetture usate (46%) e la maggiore disponibilità di usato garantito (43%). Per quanto riguarda Internet viene anche evidenziata la possibilità di vedere subito le proposte (54%).
 
Tra gli effetti del crisi economica ci sta anche la crescita del mercato dell’auto usata. Scontati i motivi: i risparmi ridotti degli italiani e la minore propensione alla spesa. Ma alla macchina gli italiani non rinunciano e quindi sempre più spesso, di questi tempi, si rifugiano sui mezzi di seconda mano. Ma come sta cambiando questo comparto merceologico? Di sicuro sta trasformandosi alla luce dei nuovi canali di vendita telematici e grazie alle offerte dei concessionari (km zero). Quest’ultimi, stando all’inchiesta realizzata da Dueopuntozero (gruppo Doxa) per conto subito.it, rappresentano ancora la forma di commercio più importante. Su un campione di 1.000 persone il 61% dichiara infatti di preferire questo canale di vendita, per l’acquisto di un’auto sia nuovo sia usata. Ma il veicolo rappresentato da Internet sta crescono nelle preferenze di chi cerca soltanto un mezzo usato: ben il 59%. Per le auto nuove la risposta raggiunge un interessante 29%, chiaro segnale di una progressiva espansione dell’ e-commerce anche per i prodotti di prima mano.

LE MOTIVAZIONI – Quali sono le motivazioni che spingono gli italiani all’acquisto di un’auto usata? La ragione economica è ovviamente al primo posto, ma anche la maggiore disponibilità rispetto al passato di modelli di ultima generazione rappresenta una buona spinta (58% di risposte). Le persone intervistate hanno sottolineato, inoltre, la maggiore gamma di offerta delle vetture usate (46%) e la maggiore disponibilità di usato garantito (43%). Per quanto riguarda Internet viene anche evidenziata la possibilità di vedere subito le proposte (54%). La “rete” quindi ha buoni margini di crescita come canale di vendita. Paolo Mistrorigo, cofondatore e business developer manager di Duepuntozero Research, lo ha ben rimarcato: «la ricerca ha evidenziato una forte apertura verso i siti di compravendita e ha sottolineato la trasformazione che il mercato automobilistico sta attraversando in Italia».

COSA SI VENDE SU INTERNET- Subito.it è un sito a cui sempre più persone si rivolgono per i propri commerci. Interessante i dati ricavati sulla composizione della compravendita delle auto: Fiat, BMW e Volkswagen sono i marchi più presenti in termini di offerta. Fiat 500, Audi a3 Audi a4 sono invece i modelli più disponibili. La suddivisione per regioni vede invece svettare la Campania (con 55630 annunci) seguita da Lombardia (45314) e Lazio ( 39674)..

I SITI DI MAGGIORE RILIEVO PER LA COMPRAVENDITA DI AUTO ONLINE – tra i siti più conosciuto per la vendita di auto on line spicca cercamente autoscout24.it, seguito da subito.it  e da automobili.com, portale del gruppo editoriale rcs corriere della sera.