Le principali caratteristiche tecniche della nuova Mercedes-Benz Classe B: efficienza e sicurezza

17 Luglio 2017

Sostanzialmente più agile ed efficiente, comoda e spaziosa come sempre: la nuova Mercedes-Benz Classe B vince su tutti i fronti. L’altezza della vettura e la posizione verticale dei sedili suggeriscono a colpo d’occhio le doti di dinamicità di questa Compact Sports Tourer dalla spiccata vocazione sportiva.

Equipaggiata con nuovi motori benzina a quattro cilindri a iniezione diretta e turbocompressore ed un inedito propulsore diesel, in abbinamento ad un nuovo cambio a doppia frizione (a richiesta), nuova trasmissione manuale e nuovi sistemi di assistenza alla guida, questa vettura a trazione anteriore annuncia una nuova epoca per le compatte Mercedes-Benz. “Nessuna nuova generazione di modelli nella storia di Mercedes-Benz ha comportato così tanti cambiamenti in un’unica soluzione,” sottolinea Thomas Weber, Membro del Board di Daimler AG e Responsabile Group Research and Development Mercedes-Benz Cars. “I futuri clienti di Classe B beneficeranno di questa rivoluzione in termini di consumi particolarmente contenuti ed emissioni di CO2 sensibilmente ridotte, il tutto combinato a piacere di guida, grande abitabilità interna ed elevati standard di sicurezza, vero e proprio marchio distintivo delle vetture Mercedes-Benz.”

L’anteprima mondiale della nuova Classe B (lunghezza/larghezza/altezza: 4.359/1.786/1.557 millimetri) si terrà al Salone dell’Automobile di Francoforte (dal 13 al 25 Settembre 2011). Sarà disponibile presso i concessionari europei a novembre di quest’anno.
Straordinaria aerodinamica: un incredibile valore cd nonostante il posteriore da station wagon

Uno sbalorditivo coefficiente di resistenza cd pari a 0,26 pone la nuova Classe B al vertice del suo segmento di mercato. Oltre al design aerodinamico degli esterni, sono stati ulteriormente perfezionati numerosi aspetti quali il flusso d’aria intorno alle ruote anteriori, il design del sottoscocca e il flusso dell’aria di raffreddamento che rappresentano fattori di cruciale importanza per il raggiungimento dell’eccellente performance aerodinamica. Inoltre, sono ancora in corso di approvazione alcuni brevetti per l’introduzione di ulteriori dettagli innovativi come, ad esempio, gli spoiler passaruota seghettati. Con il pacchetto opzionale ECO Technology, la nuova Classe B ottiene risultati addirittura migliori rispetto alla Classe E Coupè, standard di riferimento del suo segmento, riportando un coefficiente cd pari a 0,24; non è esagerato definire tale risultato sensazionale per una vettura che presenta un posteriore da station wagon.