Il gruppo Peugeot Citroen percorre oltre 3.000km con un veicolo a guida autonoma

17 Luglio 2017

Il gruppo automobilistico PSA, cui fanno parte i marchi Peugeot e Citroen ha recentemente debuttato il 2 ottobre con la prima vettura a guida totalmente autonoma percorrendo il tragitto Parigi- Bordeaux. Questa volta il prototipo ha addirittura varcato i confini francesi arrivando da Parigi fino a Madrid con una percorrenza totale di circa 3.000 km.

Addirittura il primo ministro spagnolo, Soraya Sáenz de Santamarίa, ha citato testualmente: “Oggi il futuro è già sotto i nostri occhi. Prima ancora di rendercene conto, questo veicolo sarà il normale mezzo di trasporto.”

Ovviamente non tutto il viaggio si è potuto eseguire con guida totalmente autonoma; infatti nonostante il gruppo francese sia stato il primo costruttore europeo ad avere le necessarie autorizzazioni per effettuare vari test su strada, non su tutti i percorsi si può testare la guida autonoma.

La guida autonoma è stata utilizzata per tutto il viaggio sui tratti di strada autorizzati, senza il coinvolgimento del conducente. La vettura ha regolato autonomamente la sua velocità e cambiato corsia per effettuare i sorpassi, tenendo conto della presenza degli altri veicoli, dei limiti di velocità e dell’infrastruttura stradale.

Nel 2016, PSA disporrà di circa 15 prototipi simili nella sua flotta. L’estensione dell’autorizzazione alla Spagna ha comunque permesso a Peugeot di sviluppare le funzioni del veicolo con guida autonoma oltre la rete stradale francese.

Commentando questo viaggio su strada, Gilles Le Borgne, Vice-Presidente esecutivo per la Ricerca e Sviluppo di PSA #peugeot Citroën, afferma: “Sono orgoglioso che il veicolo con guida autonoma sia sviluppato dalle nostre equipe nei centri tecnici della regione parigina attraversando le frontiere europee. Il viaggio in Spagna è stato possibile perché abbiamo lavorato a stretto contatto con il Centro di #tecnologia Automobilistica della Galizia (CTAG) soprattutto per affrontare le sfide dell’interfaccia uomo-macchina nella guida in modo autonomo. Quest’impresa è una tappa fondamentale per delineare la mobilità del futuro.”