OPEL PRONTA A STUPIRE CON SILENZIOSI DIESEL DI NUOVA GENERAZIONE

17 Luglio 2017

Estremamente silenziosi, molto potenti, con livelli di coppia elevati abbinati a bassi consumi ed emissioni di CO2: sono queste le caratteristiche fondamentali dei diesel Opel di nuova generazione destinati a Mokka e Insignia. I due popolari modelli possono ora essere ordinati montando i nuovi propulsori quattro cilindri ad alta tecnologia. Su Mokka, il 1.6 CDTI da 100 kW/136 CV assicurera’ un elevato piacere di guida a un prezzo d’ingresso di 24.350 euro. Insignia sara’ disponibile con il turbo due litri da 125 kW/170 CV a partire da 33.600 euro (prezzo chiavi in mano, IPT esclusa). Questi motori, fluidi e sofisticati, costituiscono un ulteriore passo significativo nel rinnovo della gamma di motorizzazioni Opel e diventano nuovi punti di riferimento per efficienza ed ecologia. I livelli delle emissioni rispettano gia’ la normativa Euro 6 che entrera’ in vigore a partire da settembre, e rendono questi motori puliti quanto le analoghe unita’ benzina. I whisper diesel: 1.6 CDTI per Mokka, 2.0 CDTI per l’ammiraglia Insignia Opel Mokka e’ il modello che cresce piu’ rapidamente sul mercato automobilistico europeo. La modernita’ del telaio e delle motorizzazioni sono ovviamente fondamentali per il successo di questo SUV compatto. L’ultima novita’ e’ costituita dal motore quattro cilindri in alluminio che sostituira’ il CDTI 1.7. Questo nuovo propulsore ad alta tecnologia eroga piu’ potenza e coppia – rispettivamente 6 CV e 20 Nm – con una cilindrata minore, riducendo significativamente i consumi.

Il brillante 1.6 CDTI nella versione da 100 kW/136 CV raggiunge gli 85 CV per litro – senza rivali in questa classe di cilindrata – ed eroga una generosa coppia di 320 Nm. I dati relativi ad accelerazione ed elasticita’ promettono tanto divertimento al volante: Mokka 1.6 CDTI accelera da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi, e nella ripresa da 80 a 120 km/h in quinta marcia ferma i cronometri dopo soli 9,9 secondi. La velocita’ massima e’ di 191 km/h. Questo silenzioso diesel e’ anche estremamente efficiente ed ecologico: in combinazione con il preciso cambio manuale a sei rapporti Opel e il dispositivo Start/Stop di serie, Mokka 1.6 CDTI consuma solo 4,1 l/100 km nel ciclo misto, con emissioni di CO2 pari a 109 g/km. Si tratta di una riduzione di quasi 0,5 l/100 km di carburante e 11 g/km di CO2 rispetto alla versione da 1.700 cc che va a sostituire. Questo nuovo diesel rispetta le rigide normative Euro 6 sulle emissioni, ed e’ pulito come l’analoga motorizzazione benzina. Le stesse argomentazioni valgono anche per il turbodiesel due litri montato su Insignia, di cui spicca l’estrema silenziosita’. Produrre la massima energia meccanica consumando la minor quantita’ di carburante e’ fondamentale per raggiungere ottimi risultati in termini di potenza e consumi, e grazie all’eccezionale potenza specifica di 87 CV per litro – leggermente superiore al motore 1.6 CDTI Opel di nuova generazione – questo propulsore e’ molto divertente da guidare e, a livello di consumi non pesa troppo sulle tasche dei clienti. L’eccellente coppia pari a 400 Nm e’ disponibile da 1.750 a 2.500 giri, e la potenza massima di 125 kW/170 CV si raggiunge a soli 3.750 giri. Il nuovo motore e’ a norma Euro 6 ed eroga circa il 4% di potenza in piu’ e il 14% di coppia in piu’ del propulsore che va a sostituire. Con la nuova unita’, Insignia raggiunge una velocita’ massima di 225 km/h, con un aumento di 5 km/h. La versione berlina accelera da 0 a 100 km/h in soli 9,0 secondi – quasi mezzo secondo in meno rispetto alla versione precedente.