mercato auto in Europa in ripresa nel 2011

17 Luglio 2017

    Segnali positivi arrivano in questo inizio di 2011, dove quasi tutti i paesi europei registrano un aumento delle immatricolazioni

    

Segnali confortanti arrivano in questi giorni dal mercato europeo dell’auto. A febbraio infatti le immatricolazioni sono state 1.014.519, in aumento del 1,4% rispetto allo stesso mese del 2010. L’incremento non è magari enorme, ma denota comunque una ripresa ed una rinnovata fiducia da parte degli acquirenti, e vi sono indizi che portano a pensare che questa ripresa e questi numeri siano destinati ad aumentare nei prossimi mesi.
Altri dati sono poi da evidenziare. In particolare, se nei cinque maggiore mercati (Germania, Francia, Italia, Regno Unito e Spagna) c’è stato un lievissimo calo del 2,5%, negli altri paesi la crescita è stata pari al 12,5%, con solo due paesi di quest’area (Grecia e Portogallo) a registrare cali.
Sempre all’interno dei cinque maggiori mercati notiamo come l’andamento non sia lineare. In Germania abbiamo una crescita fortissima del 15,2%, che segue l’incremento del 16,5% di gennaio. Questa crescita va di pari passo con lo sviluppo economico generale del paese tedesco, in fortissima ascesa. Anche in Francia registriamo una crescita forte, del 13,2% che segue l’8,2% di gennaio, questo anche dovuto agli incentivi statali di fine 2010.

In Italia invece registriamo un calo, ma questo è dovuto sostanzialmente ai dati molto positivi che si registrarono fino a marzo 2010 grazie agli incentivi statali. Proprio per questo da aprile la tendenza dovrebbe ritornare in positivo. Stesso discorso vale per il Regno Unito. Invece piuttosto critica appare la situazione nella sola Spagna, con cali del 23,5% in gennaio e del 27,6% in febbraio.

Tirando quindi le somme, si può dire che la tendenza positiva durerà, secondo le stime, per tutto il 2011, un fatto questo che dovrebbe infondere maggiore fiducia anche alle stesse case automobilistiche.

Team Infomotori