Mercedes e Smart al salone di Parigi 2010

17 Luglio 2017

     La Casa di Stoccarda sarà una delle protagoniste del Salone Mondiale dell’Auto di Parigi con anteprime mondiali quali la Classe A E-Cell e lo Smart escooter

    

Mercedes-Benz sarà presente al Salone Mondiale dell’Auto di Parigi con diverse novità che la mettono tra i sicuri protagonisti di questa edizione.

Molto attesa è la nuova Mercedes CLS. Design mozzafiato, adozione coerente di strutture leggere, assetto sportivo, motori più potenti ed efficienti, uniti ad una sicurezza di guida ottimale: la seconda generazione di CLS Coupé quattro porte può essere già ordinata presso gli show-room europei Mercedes-Benz. Con il suo design grintoso e accattivante, l’elegante sportività, la nuova CLS raccoglie il testimone e l’esperienza di Mercedes-Benz che ha creato un vero e proprio segmento di mercato, un vantaggio rispetto alla concorrenza.

Presentazione in anteprima mondiale per la Classe A E-Cell, la prima vettura della Stella a Tre Punte a trazione 100% elettrica. La cinque posti perfetta per la famiglia e l’uso quotidiano con trazione elettrica a batteria, basata sulla versione cinque porte dell’attuale Classe A. Le due batterie agli ioni di litio ad alto rendimento garantiscono un’autonomia di oltre 200 km (NEFZ). La trazione necessaria è garantita da un silenzioso motore elettrico a zero emissioni, caratterizzato da una potenza massima di 70 kW (95 CV) e da una coppia di ben 290 Nm. Dall’autunno 2010 a Rastatt verranno prodotti in totale 500 esemplari della nuova Classe A E-CELL.  Le due batterie agli ioni di litio sono in grado di accumulare complessivamente 36 kWh e, con batterie completamente cariche, Classe A E-CELL raggiunge un’autonomia di oltre 200 km (valore secondo NEFZ).

Con Classe CL Nuova Generazione ed i nuovi motori per Classe S, Mercedes-Benz rinnova la propria leadership in termini di efficienza ed esclusività nel segmento delle grandi Berline e dei Coupé esclusivi. Classe CL e Classe S si presentano con nuovi motori ad iniezione diretta di benzina ad elevata efficienza, che assicurano un incremento di potenza fino al 12,5 % ed una riduzione del 24 % del consumo di carburante. Grazie ad innovazioni quali, ad esempio, il Blind Spot Assist attivo ed il sistema antisbandamento attivo, Classe CL e Classe S si confermano autentici trendsetter anche nel settore della sicurezza attiva.

Sarà presente anche il Viano con nuove motorizzazioni che garantiscono la massima efficienza a fronte di basse emissioni e consumi contenuti. In tutte le versioni il nuovo Viano rispetta la normativa EU 5, con emissioni di CO2 e consumi di carburante che raggiungono valori record, fino al 15% in meno rispetto ai modelli precedenti.
Oltre la tecnica all’avanguardia dell’attuale generazione di propulsori a quattro e sei cilindri Mercedes-Benz, questo risultato è merito della tecnologia BlueEFFICIENCY che comprende, secondo le versioni, gruppi ausiliari regolati secondo necessità, funzione ECO start/stop e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Anche il nuovo cambio a sei marce, fornito di serie con tutti i motori diesel a quattro cilindri, contribuisce a ridurre emissioni e consumi di carburante. La spaziatura dei rapporti assicura una notevole forza motrice alle basse velocità, riducendo il numero di giri del motore alle andature elevate in modo da limitare i consumi.
I silenziosi motori diesel e benzina a quattro e sei cilindri di Viano coprono uno spettro di potenza compreso fra 100 kW (136 CV) e 165 kW (224 CV) per le versioni diesel, fino a 190 kW (258 CV) per le versioni a benzina.
Esteriormente, la nuova generazione di Mercedes-Benz Viano si distingue sopratutto per gli incisivi fari ispirati allo stile delle attuali vetture con la Stella, come anche per la nuova conformazione della coda. Tutto questo conferisce a Mercedes-Benz Viano un carattere più originale che mai.

La nuova generazione di smart fortwo, disponibile in Italia dal mese di ottobre, si presenta ulteriormente rinnovata grazie ad un abitacolo impreziosito, esterni più raffinati e motorizzazioni ancora più eco-compatibili. La gamma dei colori esterni comprende anche una tonalità opaca particolarmente trendy, la light green matt, mentre la cellula di sicurezza tridion è disponibile, a richiesta, anche in bianco brillante. Le nuove tonalità per la capote, rosso e blu, ampliano la scelta cromatica del modello cabrio. Ulteriori opportunità di personalizzazione sono offerte dalle luci diurne a LED e dai nuovi cerchi in lega. Negli interni, i nuovi tessuti dai colori particolarmente vivaci ed il cruscotto di nuova configurazione creano un ambiente elegante e raffinato. Inoltre, la nuova generazione di smart fortwo vanta sistemi di comunicazione ed entertainment di ultima generazione. Le emissioni di CO2 delle motorizzazioni benzina da 45 kW e 52 kW, ancora più evolute, sono state ridotte e si attestano sotto la soglia dei 100 g/km. smart fortwo cdi si conferma C02 Champion con soli 86 g/km.

Infine, la novità assoluta il primo due ruote: lo smart escooter, motore a trazione completamente elettrica.
Daimler promuove con convinzione la mobilita’ elettrica urbana del futuro. Dopo la fortwo electric drive, smart si avvia a presentare al prossimo Salone di Parigi un innovativo concept di scooter 100% elettrico. Lo smart escooter si pone ai massimi standard di sicurezza ed un’autonomia di 100 km grazie alla batteria agli ioni di litio: smart e-scooter rappresenta una risposta concreta per un mercato dal futuro promettente.

Team Infomotori.com –