Mercedes W124: Versione di Classe

17 Luglio 2017

La berlina media Mercedes per eccellenza, una classica anni ’80 e ’90: ecco la Mercedes W124, erede della W123 le cui vendite erano comunque state più che soddisfacenti.

124 come la sigla che identifica il pianale su cui viene realizzata, Mercedes W124 é una classica berlina media tre volumi e quattro porte prodotta dalla casa tedesca a partire dal 1984 e successivamente conosciuta come Classe E con la nuova nomenclatura adottata dal marchio negli anni ’90.

Erede della W123 questa berlina, anche se il nome finirá poi per indicare tutta la famiglia realizzata su quella stessa piattaforma, si posiziona all’interno della gamma Mercedes fra la più compatta 190 e l’ammiraglia di casa Mercedes Benz Classe S. Sostituisce dunque il modello W123 nonostante le vendite di quest’ultimo siano ancora soddisfacenti nonostante l’età si faccia sentire soprattutto negli aspetti tecnici e stilistici.

La futura Classe E nasce dopo 7 anni di sviluppo, utilizzando ampiamente strumenti elettronici e matematici per ottenere una migliore aerodinamica e maggiore sicurezza, attiva e passiva, oltre al controllo dei gas inquinanti.