Mi sento come un re sulla mia buggy!

17 Luglio 2017

 Fu la società Puma fondata dal pilota Adriano Gatto con sede sulla via Tiburtina a Roma  a produrre la  dune buggy che apparve nel film …altrimenti ci arrabbiamo! con Bud Spencer e Terence Hill.
Quel film in cui Bud Spencer e Terence Hill facevano a Cazzotti per una sola auto, diede a questo modello di vettura concepita per la sabbia una grandissima popolarità. Famosa è rimasta anche la canzone ” i feel like a king in my buggy” di Guido e Maurizio De Angelis, che faceva appunto da sigla al noto film sopra citato. Inoltre il film è pieno zeppo di gag e trovate irresistibili: dall’iniziale rissa nel bar, nella quale Ben e Kid paiono incuranti della bagarre intorno a loro, alla lunga e avvincente sequenza “motociclistica”, dalla rissa finale nella residenza del boss con una marea di palloncini ai goffi tentativi dell’improbabile killer Paganini (look e occhi di ghiaccio che “omaggiano” l’Alain Delon gangsteristico) di seccare i due protagonisti, …altrimenti ci arrabbiamo è sicuramente uno dei titoli più ricchi e studiatamente calibrati della coppia che, grazie ad una sceneggiatura solida e ad una sfilza di personaggi secondari gustosissimi, offre occasioni più motivate per la solita sfilza di cazzotti e risate ormai loro marchio di fabbrica.
Con una certa varietà delle location e una sottotrama romantica appena accennata (l’infatuazione di Kid per una bella equilibrista del luna park) e il tormentone sonoro dell’indimenticabile Dune Buggy, cantata dagli ormai “abbonati” Oliver Onions, la visione scorre che è un piacere, merito anche di un cast all’altezza che, oltre ai sempre magnetici e complementari protagonisti, può contare anche sulla burbera verve del grande Donald Pleasence, consigliere del villain, doppiato con un maccheronico accento tedesco.
Volevamo ricordare cosi’ Carlo Petersoli, alias Bud Spencer e il suo rapporto con la famosa dune buggy.