Motori, alleanza tra Renault-Nissan e Daimler

17 Luglio 2017

L’alleanza Renault-Nissan e Daimler ha un futuro di stabilita’ e collaborazione a lungo termine e tutti i progetti condivisi procedono come da programma. Lo hanno sottolineato i CEO delle aziende all’annuale Media Update, in occasione del Salone di PARIGI.

“La portata mondiale dei nostri progetti garantisce che questa collaborazione continuera’ a crescere. Le previsioni sono di una partnership a lungo termine”, ha dichiarato Carlos Ghosn, presidente e CEO di Renault-Nissan. “Questa partnership ha accelerato il time-to-market di numerosi modelli importanti e ha rappresentato un evidente vantaggio strategico per Renault e Nissan. Siamo ottimisti sui futuri progressi di questa collaborazione”. “Dal 2010 a oggi, questa partnership e’ andata oltre ogni aspettativa. Per questo motivo, in futuro continueremo a lavorare insieme con progetti comuni e vantaggiosi per tutti i partner coinvolti, che generino valore per i nostri clienti in tutto il mondo. Squadra che vince non si cambia”, ha affermato Dieter Zetsche, presidente del Cda di Daimler e responsabile di Mercedes-Benz Cars.

In autunno ci sara’ il debutto dei primi veicoli interamente sviluppati in collaborazione dall’Alleanza e da Daimler partendo da zero: Nuova Renault Twingo e le nuove smart fortwo e smart forfour. A giugno 2014, Nissan e Daimler hanno annunciato di voler collaborare allo sviluppo di nuovi veicoli compatti premium, attraverso una produzione congiunta in Messico. Il sito prescelto e’ Aguascalientes, dove all’inizio del 2015 sara’ costruita una fabbrica di proprieta’ comune nelle immediate vicinanze di un impianto Nissan gia’ esistente.