Ci sono molte ragioni per cui la connessione in auto rischia di diventare presente davvero dappertutto nel prossimo decennio. Tuttavia, per gli operatori di telecomunicazioni, il futuro della connettività onnipresente non è di per sé ragione sufficiente per festeggiare.
La connettività in auto potrebbe essere applicata per una miriade di applicazioni diverse anche applicando varie tecnologie differenti. Alcune di queste applicazioni e tecnologie potrebbero rivelarsi più o meno redditizie per l’industria delle telecomunicazioni.
Il modo più facile e sicuro per abilitare un canale di comunicazione tra l’automobile e magari internet è sicuramente la possibilità di inserire una scheda SIM all’interno della vettura. Per questo motivo, il mercato automobilistico sarà naturalmente interessato verso la telematica .
Esistono ancora diversi ostacoli che potrebbero impedire questa ipotesi ; I consumatori sono riluttanti a pagare costi aggiuntivi per connettersi direttamente in auto mentre ipotizzano che i loro smartphone unitamente al loro gestore siano la soluzione a molti delle loro esigenza di connettività in auto.
Per questo motivo diversi produttori di automobili e di impianti multimediali per auto si sono rivolti a produttori di software integrati negli smartphone nel tentativo di soddisfare la sete dei consumatori per la connettività.
Nel lungo periodo, tuttavia, staremo a vedere quali saranno i motivi che spingeranno i consumatori a scegliere un sistema “embedded” per la gestione della connettività in auto; i servizi offerti dalle case automobilistiche e la loro utilità saranno sicuramente tra i principali promotori di questa nuova tendenza.