Nel 2025 ogni autovettura connessa.

17 Luglio 2017

Ci sono molte ragioni per cui la connessione in auto rischia di diventare presente davvero dappertutto nel prossimo decennio. Tuttavia, per gli operatori di telecomunicazioni, il futuro della connettività onnipresente non è di per sé ragione sufficiente per festeggiare.

La connettività in auto potrebbe essere applicata per una miriade  di applicazioni diverse anche  applicando varie tecnologie differenti. Alcune di queste applicazioni e tecnologie potrebbero rivelarsi più o meno redditizie per l’industria delle telecomunicazioni.

Il modo più facile e sicuro per abilitare  un canale di comunicazione tra l’automobile e magari internet è sicuramente la possibilità di inserire una scheda SIM all’interno della vettura. Per questo motivo, il mercato automobilistico sarà naturalmente interessato verso la telematica .

Esistono ancora diversi ostacoli che potrebbero impedire questa ipotesi ; I consumatori sono riluttanti a pagare costi aggiuntivi per connettersi direttamente in auto mentre ipotizzano che  i loro smartphone unitamente al loro gestore siano la soluzione a molti delle loro esigenza di connettività in auto.
Per questo motivo diversi produttori di automobili e di impianti multimediali per auto si sono rivolti a produttori di software integrati negli smartphone  nel tentativo di soddisfare la sete dei consumatori per la connettività.

Nel lungo periodo, tuttavia, staremo a vedere quali saranno  i motivi che spingeranno i consumatori a scegliere un sistema “embedded” per la gestione della connettività in auto; i servizi offerti dalle case automobilistiche e la loro utilità saranno sicuramente tra i principali promotori di questa nuova tendenza.