Nissan, in occasione della prima Conferenza Nazionale sulla Mobilita’ Sostenibile, ha avviato una partnership strategica con ANCI per promuovere il trasporto elettrico e lo sviluppo di citta’ piu’ vivibili e a misura d’uomo.
Questa collaborazione si inserisce nell’ambito del piu’ ampio programma di Nissan che mira a sviluppare in Italia una mobilita’ sostenibile basata sull’efficienza dei consumi e sulla totale assenza di emissioni inquinanti e acustiche. L’accordo con ANCI rappresenta, quindi, anzitutto la condivisione di un insieme di valori legati alla mobilita’ sostenibile, volano di crescita economica e chiave per la salvaguardia ambientale e climatica. Da anni Nissan ha deciso di investire sullo sviluppo di veicoli interamente elettrici e a impatto ambientale zero, con tecnologie all’avanguardia e in continua evoluzione. Per questo e’ tra i marchi nominati “Best Global Green Brands”. In Italia e nel mondo, Nissan detiene la leadership nel mercato dei veicoli elettrici: la LEAF e’ il veicolo 100% elettrico piu’ venduto sin dalla sua introduzione sul mercato nel 2010 e eNV200 e’ l’unico veicolo commerciale per il trasporto urbano delle merci completamente elettrico. In Italia, la leadership e’ consolidata, con una quota di mercato nel segmento elettrico superiore al 30%, di molto superiore a quella dei concorrenti. Con questi veicoli, Nissan gioca un ruolo fondamentale sul fronte della riduzione emissioni di CO2, per il rispetto dell’ambiente e in linea con i principi della strategia Europa2020.
Nissan e’ inoltre profondamente impegnata nello sviluppare e promuovere la mobilita’ elettrica a livello integrato. Le iniziative adottate in tal senso vanno dalla produzione di batterie agli ioni di litio riciclabili e riutilizzabili, allo sviluppo di un’infrastruttura di ricarica rapida fissa e mobile per gli EV, fino a sistemi di alimentazione bidirezionali tra il veicolo e la casa come il “LEAF to Home”, con cio’ promuovendo un’idea di veicolo che da mero mezzo di trasporto si fa vettore di energia.