Norvegia, tutti pazzi per le auto elettriche!

17 Luglio 2017

In un recente ed interessantissimo articolo trovato sul Fattoquotidiano leggiamo che a Tromso, città norvegese in cui la luce solare non arriva per due mesi l’anno, ha ricevuto da partedi tanti imprenditori attivi nel campo della costruzione di auto elettriche, una grandissima attenzione. Tra queste società sicuramente la più rinomata risulta essere  la Tesla: l’azienda di Elon Musk che ha recentemente aperto uno showroom lì.
Potreste chiedervi come mai proprio la Norvegia sia così sensibile alle auto a propulsione elettrica; la risposta non è complicata: questo paese scandinavo ha oltre100 mila esemplari circolanti su strada di vetture elettriche semplicemente perchè offre numerosi incentivi alla detenzione di queste auto: niente tasse di acquisto né di esercizio, esenzione pedaggi su strade a pagamento e traghetti, parcheggi comunali gratuiti, accesso a corsie preferenziali..  oltre al fatto che entro otto anni chi acquista una vettura elettrica può totalmente ammortizzare il costo portandolo in detrazione!

Addirittura il governo norvegiese vorrebbe eliminare entro il 2025 le auto a propulsione termica!

Nonostante tutte queste manovre però messe in campo dal governo norvegiese, occorre ricordare che non tutti i cittadini scandinavi vogliono una vettura a propulsione elettrica. A parte Tesla infatti, sono diverse le limitazioni riguardo autonomia e potenza, senza considerare che   il gelo profondo può peggiorare significativamente la tenuta della carica ed il suo rendimento, tant’è che nella parte settentrionale della Norvegia la diffusione della propulsione elettrica procede molto più a rilento.