Nuova Classe V, arriva la versione 4MATIC

17 Luglio 2017

Al Salone dell’Auto di Parigi debutta in anteprima mondiale la nuova
MERCEDES Classe V in versione 4MATIC. V 250 BlueTEC 4MATIC sarà disponibile in Italia dal primo trimestre del 2015 portando la sicurezza e la performance della trazione integrale della Stella nella gamma della nuova Classe V.

V 250 BlueTEC con sistema di trazione integrale 4MATIC ordinabile da dicembre. Il sistema di trazione integrale 4MATIC, già disponibile sull’intera gamma della Stella, garantisce trazione e stabilità in tutte le condizioni di guida.
Dai fondi stradali accidentati alle insidie di fango, neve o ghiaccio, MERCEDES V 250 BlueTEC 4MATIC è in grado di affrontare facilmente qualsiasi condizione. La trazione integrale migliora anche il modo in cui la vettura si mette in moto ed accelera, in particolare su strade in cattive condizioni o con tempo atmosferico non ottimale. La trazione integrale permanente 4MATIC si basa sul collaudato sistema di gestione elettronica della trazione 4ETS che collabora con l’Electronic Stability Program (ESP)®. Il sistema 4ETS distribuisce la potenza all’asse anteriore e posteriore in un rapporto 45:55. Se una o più ruote perdono trazione, il sistema 4ETS le decelera nel giro di una frazione di secondo e distribuisce in automatico la potenza a quelle con una maggiore aderenza. I tradizionali bloccaggi meccanici dei differenziali non sono quindi più necessari.

Questa tecnologia, utilizzata anche nei SUV e nei fuoristrada della Stella, oltre a garantire un risparmio in termini di peso, aumenta sicurezza e comfort di marcia. Sul differenziale centrale si trova una frizione a doppio disco in grado di sviluppare una coppia di base pari a circa 50 Nm tra l’asse anteriore e quello posteriore. La frizione è precaricata in modo permanente.