Nuova Maserati Ghibli, con versione Zegna lusso alle stelle

17 Luglio 2017

C’è una strada, in Italia, che è tra le più appaganti per chi ama la guida sportiva e, al tempo stesso, per chi apprezza la bellezza dei luoghi e il rispetto dell’ambiente.

E’ la Panoramica Zegna, creata dal fondatore dell’omonima azienda del tessile di lusso, che in 44 km porta da Villanova Biellese a Bocchetto di Sessera, in un continuo susseguirsi di curve ben disegnate, di rettilinei e di panorami mozzafiato attraverso i 100 chilometri quadri dell’Oasi Zegna. E c’è un’auto, tra quelle prodotte in Italia, che è perfetta per apprezzare una strada come la Panoramica Zegna, combinando ai massimi livelli l’emozione di guida, l’eleganza ‘formale’ e l’esclusività degli interni.

E’ la Maserati Ghibli che, dalla metà di giugno, si presenterà nelle showroom del Tridente nella rinnovata versione 2016, caratterizzata – come la sorella maggiore Quattroporte – da nuovi ed esclusivi contenuti e da una gamma di motori tutti Euro 6 che garantiscono un’ulteriore riduzione dei consumi di carburante e una maggiore sostenibilità complessiva. Spicca in questa offerta ‘top’ la versione Ghibli (sarà disponibile a partire da settembre 2015) che raggiunge un grado ancora più elevato di personalizzazione. ”Maserati ed Ermenegildo Zegna – ha detto Harald Wester, CEO della Casa del Tridente – sono marchi con più di cento anni alle spalle e tante cose in comune; radici profonde e aziende che hanno capito che non si va da nessuna parte senza innovare e mettersi in discussione. Vale anche per l’applicazione della seta sulle nostre berline Maserati Quattroporte e Ghibli. Un connubio di emozioni, prestazioni ed eleganza – ha voluto ribadire Wester – che solo l’Italia può offrire al mondo, in un prodotto unico ed esclusivo”. L’esclusivo allestimento interno firmato da Ermenegildo Zegna per Maserati accosta alla pelle Poltrona Frau inserti 100% in fibra naturale di seta mulberry Zegna per il rivestimento dei sedili, dei pannelli porta, del padiglione, delle alette parasole e della plafoniera luci. Una soluzione che consente di godere, a livello di seduta, della superiorità della seta rispetto ai materiali normalmente usati per i sedili, con un confort ideale d’inverno e d’estate. Crescono, nella nuova edizione della berlina Maserati, anche le dotazioni: arrivano a richiesta il sistema Blind Spot Alert, la funzione Rear Cross Path e del Power Boot, il dispositivo di apertura/chiusura elettrica del baule con modalità ‘senza mani’.

Com’ è stato possibile verificare sulla Panoramica Zegna e su un lungo percorso tra Lago Maggiore e Torino, Ghibli 2016 unisce le già elevate caratteristiche prestazionali – assicurate dal V6 turbo benzina da 330 oppure 410 Cv e dal V6 turbodiesel da 275 Cv – ad un livello di confort più elevato, grazie ad un accurato lavoro sulla insonorizzazione. In particolare i motori a consentono una riduzione fino al 12% nelle emissioni e nei consumi, con prestazioni invariate rispetto ai precedenti motori, grazie all’arrivo della funzione Start & Stop, mentre nel V6 Diesel emissioni, consumi e prestazioni rimangono invariati ma l’omologazione Euro 6 ha introdotto la tecnologia AdBlue, che prevede un serbatoio specifico.

L’edizione 2016 di Ghibli, come Quattroporte, propone grazie al chip Apple integrato nell’MTC, la funzionalità per la connessione dei dispositivi iOS con la funzionalità di assistente personale Siri. Crescono, infine, le possibilità di personalizzazione degli interni attraverso l’uso di una vasta scelta di legno, fibra di carbonio, pelle e rifiniture a mano.