Nuova panda 2012, Fiat ancora una volta ai vertici delle vetture utilitarie.

17 Luglio 2017

Fiat presenta al Salone di Francoforte la nuova Panda.

Ancora una volta, Fiat sposta l’asticella più in alto per confermarsi protagonista dell’evoluzione del segmento delle super-compatte, dove tanta parte di storia porta il suo nome:
dalla prima 600 alla 500, dalla 126 alla prima Panda, dalla Cinquecento alla Seicento, dalla seconda generazione di Panda (2003) alla nuova 500 lanciata nel 2007.
C’è sempre stata una city-car Fiat accanto alla gente, adesso è di nuovo tempo di Panda, la cui produzione inizierà nell’ultimo trimestre del 2011.
Disegnata ispirandosi alle tendenze più moderne, la nuova Panda propone un elegante aggiornamento stilistico degli esterni attraverso linee morbide e arrotondate su un volume di forma regolare e di grande efficienza per lo spazio.

Per accogliere la nuova Panda, è stata costruita una nuova linea produttiva nello stabilimento “Giambattista Vico” di Pomigliano D’Arco (Napoli), una realtà industriale all’avanguardia che applica appieno i principi e i metodi del World Class Manufacturing. Si tratta dell’insieme dei processi avviati nelle fabbriche del Gruppo Fiat e dei suoi fornitori, volto alla riduzione delle inefficienze e all’ottenimento degli obiettivi di “zero incidenti, zero difetti, zero stock, zero break-down”.
Oltre alla qualità costruttiva, la nuova Panda si fa ora apprezzare anche per la cura nella selezione dei materiali, per l’accostamento e la scelta dei colori, per le rifiniture degli interni. Il risultato è un abitacolo di qualità dove tutto ciò che si vede e si tocca è sempre gradevole alla vista e al tatto.

Proposta solo a cinque porte e con un’abitabilità da segmento superiore, la nuova Panda si conferma una vera supercompatta. Le ridotte dimensioni esterne, in rapporto al volume interno, sono una qualità preziosa per un’auto destinata principalmente all’utilizzo in ambito urbano.

Pratica ed affidabile, Fiat Panda è una vettura ricca di sostanza che vanta motorizzazioni all’avanguardia sia per prestazioni sia per consumi ed emissioni.

Tra i propulsori in gamma spiccano i nuovissimi motori bicilindrici: il 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV, nominato “International Engine of the Year 2011”, ed il 0.9 TwinAir Aspirato da 65 C, dotati entrambi di sistema Start&Stop di serie che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavvio in modo da ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Completa la gamma dei propulsori benzina disponibili al lancio il rinnovato 1.2 Fire da·69 CV.

L’eccellenza motoristica della nuova Panda continua con il 1.3 Multijet II da 75 CV con Start&Stop di serie.

Seguiranno poi le motorizzazioni bifuel 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV (benzina/metano) e 1.2 EasyPower da 69 CV (benzina/GPL) che confermano la costante attenzione di Fiat Automobiles alle tematiche ambientali, attraverso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni prontamente accessibili.

In perfetta sintonia con lo spirito “eco-friendly”, la nuova Panda offre anche il Gear Shift Indicator (GSI), un vero e proprio “copilota” che suggerisce in modo discreto al guidatore quando effettuare il cambio marcia per ottimizzare l’uso del propulsore e ridurre quindi i consumi.

 Al lancio, il nuovo modello sarà disponile con trazione anteriore – successivamente debutterà la Panda 4×4 – e offrirà una gamma composta da: 4 motori, 3 allestimenti, 10 colori di carrozzeria, 4 ambienti interni, 2 coppe copriruota e 2 cerchi in lega da 14 e 15 pollici per un totale di oltre 600 combinazioni.

Queste caratteristiche fanno di nuova Panda una “grande” vettura che, tra l’altro, ha un altissimo controvalore grazie alla combinazione di contenuti elevati e costi di esercizio ridotti.