Operazione Safety Car. La polizia di stato sgomina i furti d’auto

17 Luglio 2017

Ora possiamo dire di essere davvero più sicuri riguardo furti e rapine di automobili. Dal 24 fino al 27 giugno 2016 infatti è partita L’ operazione safety car della Polizia di Stato su tutto il territorio nazionale. Riguarda oltre 13 mila agenti di polizia impegnati nei controlli in strada di autovetture e motocicli. Attività che ha portato risultati davvero incoraggianti, promossa e coordinata dalla Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato è stata rivolta al contrasto di furti e rapine in danno di auto, moto e autocarri.

Sono state impiegate oltre  mille autovetture attrezzate con il sistema “Mercurio” che consente la lettura automatica delle targhe ed il matching con la banca dati delle auto rubate. In questo modo Complessivamente sono state controllate oltre 996 mila autovetture mentre le persone sottoposte a controllo sono state oltre 42 mila. Sedici sono state le persone arrestate mentre sono 83 le persone denunciate in stato di libertà.

Anche la Polizia stradale e la Polizia di frontiera, nei rispettivi ambiti, hanno proceduto ai controlli straordinari di “Safety car” e quindi grazie ai controlli, sono stati recuperati e restituiti ai legittimi proprietari 411 veicoli di vario tipo tra auto, furgoni, moto e mezzi pesanti.
Addirittura a Milano è stato possibile grazie all’operazione Safety Car recuperare un mezzo da cantiere di valore superiore ai 70 mila euro, mentre a Roma le forze di polizia hanno restituito una vettura rubata nel settembre scorso alle Suore di carità dell’immacolata concezione di Roma che, commosse, hanno ringraziato gli agenti. Statisticamente si è rilevato che tra le autovetture ritrovate risultano maggiormente presenti le vetture del gruppo Fiat Chrisler e le Renault, mentre tra i motoveicoli l’Aprilia. L’autovettura che ha il maggior numero di rinvenimenti è sicuramente la Fiat Punto mentre il modello di motoveicolo di cui sono stati effettuati più rinvenimenti è lo Scarabeo dell’Aprilia.

A livello geografico le città dove è stato effettuato il maggior numero di rinvenimenti sono Napoli, Milano, Roma e Bari.

I luoghi dove più spesso sono avvenuti i recuperi delle vetture rubate o rapinate sono i parcheggi pubblici o i parcheggi stradali, mentre i ciclomotori sono stati recuperati in numero maggiore durante i posti di controllo.

Sequestrata anche un’officina in provincia di Napoli: all’interno sono state ritrovate smontate una Jaguar una Maserati ed una Mercedes.

Un’ultima curiosità riguarda le tempistiche: il 70% dei veicoli è stato recuperato nell’arco di una settimana dal momento del furto.