Peugeot 208 Mongol rally

17 Luglio 2017

Il 2012 è stato l’anno di lancio della Peugeot 208, prima in Europa, poi, a partire dal secondo semestre, sui mercati internazionali; all’inizio del 2013 sarà presentata anche in Russia e Brasile. Ne sono già state vendute 221.000 dal lancio, di cui quasi il 10% in Italia.

Ma una 208 è già comparsa in alcuni Paesi asiatici, fino alla Mongolia.
Si tratta della 208 con cui Andrea Baldi, Davide Brizzi e Giulio Chini hanno partecipato al Mongol Rally, raggiungendo il traguardo di Ulaanbaatar (in italiano “Eroe rosso”).

Il Mongol Rally

Si tratta di un raid all’antica, in cui unici premi in palio sono la soddisfazione di arrivare a destinazione e la gioia di aver contribuito concretamente ad un grande progetto di solidarietà. Prima della partenza, infatti, ogni team in gara ha consegnato agli organizzatori del raid almeno 1000 sterline (circa 1300 euro) che sono stati devoluti a Lotus Children, una ONG internazionale che si occupa di fornire supporto scolastico e sanitario ai bambini mongoli e alle loro famiglie.

Ma l’impegno dell’equipaggio “azzurro” è andato oltre. Infatti, Peugeot Italia ha messo all’asta la  208 utilizzata nel raid e il ricavato ha integrato la somma raccolta da Andrea, Davide e Giulio, devoluta a Medici senza Frontiere, organizzazione già sostenuta negli anni passati dal Leone.

Il raid è durato 25 giorni per portare i tre intrepidi viaggiatori da Milano a Praga, poi in Turchia, Azerbaijan, Turkmenistan, Uzbekistan, Kazakistan e, infine, dopo 14mila chilometri, all’antica capitale del Paese dell’Estremo Oriente..