il concept della nuova peugeot 308 R, radicale!

17 Luglio 2017

Pura ed elegante, la Nuova Peugeot 308 si trasforma in una concept-car ultrasportiva dal design esaltante e di qualità. La sua carrozzeria adotta i codici della sportività ed una “veste” bicolore, che abbina il rosso ed il nero. Saldamente incollata al suolo, 308 R Concept è mossa dal motore della Nuova RCZ R, un vero concentrato di potenza. Questo 4 cilindri di 1.6 litri che sviluppa 270 CV ha una potenza specifica record, quasi 170 CV/l, ed emissioni di CO2 di soli 145g/km.

« La Nuova Peugeot 308, con il suo stile puro ed elegante, è una berlina che tiene alte le ambizioni del Marchio. 308 R
Concept esalta quest’audacia, sfrutta le competenze di Peugeot Sport per offrire sensazioni estreme. » Maxime Picat, Direttore Generale Peugeot

Purezza radicale
Si intuisce subito il temperamento di 308 R Concept. L’assetto basso, le carreggiate larghe, la “muscolatura” rivelano senza equivoci la sua destinazione sportiva, pur rimarcando il legame evidente con la Nuova Peugeot 308. Del modello di serie mantiene l’identità, l’attenzione per i dettagli, la purezza elegante delle linee, interpretandole in modo
molto personale.

« Per noi, era evidente che 308 R Concept dovesse conservare l’identità della Nuova Peugeot 308. Condividono l’eleganza, la sofisticatezza, sono entrambe naturali. 308 R Concept rappresenta la vettura di serie spinta all’estremo. » Thomas Rohm, responsabile Stile Nuova Peugeot 308 e 308 R Concept La sportività fa parte del DNA di questa concept-car così radicale. Non poteva che rivestirsi integralmente dei colori identificativi di questo mondo ultra-sportivo. L’interpretazione è innovativa ed unica. Il frontale ha un rivestimento
rosso opaco con una base fluorescente che lo rende scintillante. Crea un contrasto con il nero che presenta una texture azzurrata nella parte posteriore. Il taglio obliquo si ispira alla supercar Onyx.

Gli elementi specifici della carrozzeria che differenziano 308 R Concept dalla Nuova Peugeot 308 sono completamente integrati. Le porte, i parafanghi anteriori, le fiancate e le parti inferiori della carrozzeria, il cofano e i fascioni paracolpi anteriori e posteriori, tutti in carbonio, sono fissati sulla struttura metallica che d’originario conserva soltanto il padiglione e il portellone.
Il frontale è aggressivo con le sue tre prese d’aria nella parte inferiore. Si prolungano lungo tutto il fascione, che copre le carreggiate allargate di 30 mm per lato. La presa d’aria centrale si compone di alcune barrette orizzontali sottili delimitate da un bordo Dark Chrome azzurrato. Le prese d’aria laterali sono rivestite da una griglia in carbonio. Questa zona porta al motore l’aria fresca necessaria all’alimentazione e al raffreddamento dei suoi 270 cavalli. Il flusso d’aria esce dal cofano attraverso le due feritoie che ritroviamo sulle linee in continuità con il blocco Marca sulla calandra.
Quest’ultima, con una modanatura Dark Chrome azzurrata, è in posizione verticale grazie al trattamento innovativo della griglia che, su uno sfondo nero opaco, si compone di elementi che creano una scacchiera, il cui volume è percepibile di lato. Frontalmente, l’effetto della prospettiva è creato dalle dimensioni evolutive di ogni elemento
presente ai due lati del Leone.

I proiettori Full LED dallo “sguardo felino”, derivati dal modello di serie, sono saldamente fissati al fascione paracolpi attraverso i denti lavorati in 3D. I sei gruppi di LED contribuiscono al look deciso di 308 R Concept.

Iniziano il movimento deciso dei parafanghi anteriori e della linea della spalla della fiancata che li collega ai gruppi ottici posteriori. Questa linea allunga il cofano e circonda tutta la carrozzeria in un movimento fluido e dinamico.