Pneumatici invernali, da oggi scatta l’obbligo.

17 Luglio 2017

Sul 30% della rete stradale italiana e fino al 15 Aprile 2017 scatta Scatta oggi il generico obbligo per tutti gli autoveicoli  di circolare con pneumatici invernali o di avere a bordo le catene da neve in tutte quelle strade in cui tale previsione è segnalata con cartelli o è prevista da ordinanze degli enti responsabili.

La sanzione pecuniaria va da 80 a 318 euro, mentre viene ridotta a 58 euro qualora venga pagata entro cinque giorni dalla contestazione. All’automobilista può inoltre essere richiesto di fermare e parcheggiare il veicolo finchè non vengano inserite le catene da neve o messi i pneumatici giusti.

Sono considerate invernali o winter o termiche che dir si voglia le coperture marchiate M+S, oppure MS, M-S, M&S e gli pneumatici idonei per l’impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST. L’eventuale disegno sul fianco del fiocco di neve o della montagna rappresentano indicazioni supplementari che devono essere accompagnate dalla suddetta indicazione. Per quello che riguarda le misure delle gomme da montare queste devono corrispondere a quanto indicato nella carta di circolazione. Unica eccezione ammessa riguarda il Codice della Velocità. Nel solo periodo invernale è, infatti, permesso l’utilizzo di coperture con codice inferiore a quello prescritto a libretto.

Al riguardo la circolare 103/95 del 27 maggio 2016 prevede che ”devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a M (corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa” per lo pneumatico. Bisogna sottolineare che è comunque possibile continuare a circolare praticamente ovunque con gomme estive ma per poterlo fare anche dove vi sono restrizioni stagionali è necessario avere le catene a bordo o mezzi antisdrucciolevoli parificati (le cosiddette ”calze” non vanno bene, a meno che siano omologate UNI 11313 oppure On V5117) e che queste devono essere in condizioni utilizzabili e, soprattutto, della misura corretta perché vi sono situazioni in cui all’automobilista può essere imposto il montaggio.