PNEUMATICI RICOSTRUITI, RISPARMIO 279 MLN AUTOTRASPORTATORI 2014

17 Luglio 2017

Nel 2014 l’attivita’ di ricostruzione di pneumatici ha consentito di evitare l’immissione nell’ambiente di 31.075 tonnellate di pneumatici usati con un notevole beneficio ecologico.

Questo risultato e’ stato ottenuto utilizzando tecnologie avanzate che garantiscono la produzione di ricostruiti con caratteristiche assolutamente analoghe a quelle dei pneumatici nuovi, come e’ certificato anche dal fatto che i ricostruiti prima di essere immensi in commercio sono sottoposti alle stesse prove di durata, carico e velocita’ previste per i pneumatici nuovi.

Il bilancio economico ed ecologico dell’attivita’ di ricostruzione di pneumatici e’ stato tracciato da Airp, che e’ l’associazione Italiana dei Ricostruttori di Pneumatici. Dal bilancio ecologico ed economico della ricostruzione di pneumatici in Italia emerge che nello scorso anno il ricorso alla ricostruzione ha consentito al Paese di risparmiare ben 107,2 milioni di litri di petrolio ed equivalenti. Non solo, vi e’ stato anche un minor consumo di altre materie prime per 30.641 tonnellate.

Rilevante il risparmio che l’impiego di pneumatici ricostruiti ha assicurato ai loro utilizzatori, che sono in gran parte autotrasportatori. Gli operatori che hanno utilizzato pneumatici riscostruiti nel 2014 hanno infatti risparmiato 279 milioni.