Pokemon GO, il gioco che ti distrae alla guida.

17 Luglio 2017

E’ mancato da pochi giorni Satoru Iwata, presidente della Nintendo, ma crediamo che non immaginava neanche il successo dell’ultima applicazione che porta la firma della multinazionale giapponese dei giochi. Non si tratta di Super Mario Bros ma dei Pokemon e del gioco che hanno creato per gli smartphone Android e Apple Iphone, “Pokemon Go“.

Pokémon Go è un videogioco che utilizza la realtà aumentata e la tecnologia GPS. Pokémon Go è compatibile con una periferica Bluetooth denominata Pokémon Go Plus, dispositivo progettato e realizzato da Nintendo.Pokémon Go Plus ha la forma di segnaposto di Google Maps. All’inizio del gioco viene consegnato un Pokémon iniziale tra Bulbasaur, Charmander e Squirtle. Il protagonista può incontrare e catturare Pokémon selvatici o affrontarli all’interno di palestre.  È possibile ottenere Poké Ball e altri strumenti utilizzando le monete del gioco, che possono essere acquistate all’interno dell’applicazione.

Il problema che è diventata Pokemon Go Mania!  sono tutti presi dai loro smartphone e da questo gioco, anche quando sono al volante delle proprie automobili. Per questo motivo in America addirittura su diverse strade a scorrimento veloce si intravedono dai display messaggi che invitano a Guidare o a giocare, ma a non fare entrambi le cose allo stesso tempo!

Anche la polizia Spagnola, utilizzando twitter, avvisa i guidatori di automobili dalla “distrazione” Pokemon Go: “ATTENTO, stai giocando nel mondo reale. Non guardare solo lo schermo del telefonino, ma osserva anche ciò che sta accadendo intorno a te: passaggio dei pedoni, semafori, automobili, segnali stradali. Non provocare e non diventare vittima di incidenti”

L’interesse per questo gioco della  Nintendo non sembra diminuire comunque e si moltiplicano ormai da giorni i casi in cui la caccia ai pokemon in giro per il mondo su smartphone sembra mettere a repentaglio la vita dei giocatori e quella di chi li circonda. E’ la distrazione il pericolo numero uno, quella che non ti fa accorgere  se le auto si fermano per lasciarti attraversare sulle strisce pedonali. La stessa che può farti tamponare la macchina che hai davanti, se giochi mentre sei alla guida.

Dunque se proprio non resistete all’idea di giocare con Pokemon Go, almeno fermate l’auto e camminate a piedi; farà anche bene al vostro corpo!