Porsche Cayenne S E-Hybrid, efficienza senza compromessi

17 Luglio 2017

“Per noi della Porsche la tecnologia E-Hybrid Plug-in si chiama ‘Intelligent Performance’ – spiega Stefan Fegg, capo dello sviluppo gruppi propulsori Porsche Suv e Panamera -. Significa superare l’eterno dilemma tra prestazioni di alto livello e uso intelligente delle risorse”. La conferma dell’evoluzione ‘ibrida’ di Porsche e’ arrivata in Germania, con la prova su strada della Porsche Cayenne S E-Hybrid, in vendita in Italia con prezzi da 85.553 euro. “Con la nuova Cayenne S E-Hybrid – continua Fegg – diventano tre i modelli ibridi plug-in. Permettono lunghi tratti in modalita’ elettrica, bassi consumi ed emissioni, senza problemi di autonomia, con le prestazioni dei motori sportivi Porsche”. L’azienda di Weissach annuncia anche 135.000 unita’ vendute nel 2014 con un incremento del 13% e 32.600 consegne in Cina, con il 19% di crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un successo a cui hanno contribuito 51.000 Cayenne e 18.700 Panamera.  “Prevediamo – ha concluso Fegg – che le versioni ibride di Cayenne e Panamera raggiungeranno la quota del 10% sui totali dei rispettivi modelli”. Su strada le due Porsche non hanno deluso le aspettative. All’interno i passeggeri sono accolti da comfort e finiture di lusso con un vano bagagli che va da 580 a 1.690 litri. La strumentazione precisa, completa e di facile lettura permette il controllo in tempo reale di funzioni, consumi, emissioni, navigazione e persino dell’altitudine. Cayenne e Panamera S E-Hybrid sono riuscite a sorprendere con percorrenze tra 25 e 33 Km in modalita’ elettrica. Nel nuovo modello la potenza del motore elettrico passa dai 46 Cv della precedente Hybrid, ai 95 Cv dell’attuale Plug-in che vanta una batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido, consumi medi di 3,4 litri/100 km, 79 g/km di CO2 e l’appartenenza alla normativa Euro 6.  In casa Porsche, inoltre la guida elettrica parla un altro gergo con 416 Cv di potenza complessiva, 590 Nm di coppia, accelerazione 0-100 km/h in 5,9 secondi (nonostante i 270 kg in piu’ della tecnologia ibrida), velocita’ massima 243 km/h e 125 km/h in modalita’ elettrica. Per ottenere il massimo piacere di guida le Cayenne e Panamera S E-Hybrid possono ‘modulare’ le prestazioni con le modalita’ E-Power, completamente elettrica, e Hybrid, con cui l’auto passa in automatico dall’elettrica all’ibrida e viceversa. Se pero’ si cerca il ‘carattere’ Porsche basta il tasto ‘Sport’, con cui si ottiene la massima sinergia tra i due motori e la ‘spinta’ della modalita’ ‘Boost’. Per avere sempre la batteria carica, la modalita’ E-Charge converte il motore elettrico in ‘generatore’ di corrente accumulando, durante la guida, nuova energia.  Per la gestione dei numerosi sistemi, le Porsche ibride dispongono dell’Hybrid-Manager il cui software coordina l’interazione tra motori, frizione e cambio. Un ulteriore contributo al ‘riempimento’ delle batterie arriva dall’efficace sistema frenante dell’italiana Brembo che immagazzina energia a ogni frenata. Nei paesi che dispongono di infrastrutture adeguate – purtroppo l’Italia non e’ tra questi – la batteria puo’ essere collegata sia alla rete domestica, per la ricarica in circa tre ore e mezza, o ad una presa industriale per la ricarica in meno di un’ora e mezza.