Prezzi benzina

17 Luglio 2017

Con il costo del carburante che va alle stelle, un modo per cercare di risparmiare è consultare preventivamente e on-line i prezzi più convenienti.

Prezzi benzina aggiornati in tempo reale on-line, una bella iniziativa utile per l’automobilista per risparmiare.
Siti che propongono gratuitamente questo servizio sono www.prezzibenzina.it (nato da un rapporto di sussidiarietà con Adiconsum) e www.pienorisparmio.it. I servizi sono aggiornati in tempo reale attraverso le segnalazioni dei consumatori, nonché grazie ad accordi con i gestori di distributori di carburante.

Anche sul sito di autostrade per l’Italia è previsto un servizio di monitoraggio del prezzo della carburante a favore del consumatore.  (www.autostrade.it/autostrade/servizi.do)

Ogni anno, infatti, un automobilista spende circa 1000-1500 euro di carburante e poiché solitamente ogni famiglia ha più di un veicolo, l’incidenza sul bilancio domestico della spesa dei carburanti è sicuramente rilevante.

Sul mercato operano circa 24.000 distributori di vari gestori, nonostante questo il settore è caratterizzato da una scarsa concorrenza tra le compagnie petrolifere e i costi sono molto alti rispetto alla media europea.

Reperire il distributore con i prezzi più convenienti può rivelarsi una vera e propria caccia al tesoro: le così dette pompe bianche sono ancora poche (solo circa 2300) e i distributori della grande distribuzione ancora meno (una trentina). È nata in questo modo l’esigenza di prevedere un servizio on line per consultare preliminarmente ed in tempo reale i prezzi praticati dalle pompe dei distributori della propria città o della zona dove si è diretti.

Team Infomotori.com – 26/06/2010