RCZ, la nuova fuoriserie del marchio del leone

17 Luglio 2017

FUORI SERIE

Molto più di una concept-car che diventa realtà, la coupé sportiva RCZ segna una nuova tappa nella serie di «veicoli di puro divertimento» di Peugeot, evidenziando il rinnovamento del mondo del Marchio

Lo stile espressivo e innovativo, gli interni esclusivi, le motorizzazioni dinamiche e rispettose dell’ambiente, le sensazioni di guida offerti da questo modello … proiettano il Marchio, forte di due secoli di storia, in un futuro che si preannuncia sempre più appassionante.

 

Peugeot RCZ, coupé sportiva 2+2 compatta, è progettata per essere una vettura esclusiva, Fuori Serie,… un concentrato di emozioni:

·         la denominazione, RCZ, simboleggia il suo posizionamento singolare rispetto alla gamma Peugeot: è la prima vettura a non utilizzare la numerazione con uno zero o un doppio zero centrale;

·         RCZ, che illustra il « nuovo mondo » del Marchio, esibisce sulla carrozzeria il nuovo Leone ridisegnato.

RCZ si rivolge a una clientela moderna, particolarmente esigente ed esperta in termini di prodotto automobilistico, alla ricerca di differenziazione e… pronta a cedere alla tentazione.

Per questo motivo, RCZ è il primo veicolo « Fuori Serie » della gamma Peugeot. Sarà seguito da altri modelli nei prossimi anni, tutti molto caratteristici, dotati di un’identità propria, frutto di scelte forti e forieri di nuove sensazioni.

 

La prima tappa del progetto RCZ è del settembre 2007: al Salone di Francoforte Peugeot svela una concept-car che non passa certo inosservata, scaturita dalla passione e dal know-how delle équipe del Marchio del Leone.

La decisione di trasformarla in un modello di serie arriva rapidamente, sin dal successivo Salone di Ginevra (marzo 2008).

Tuttavia, per passare dal sogno alla realtà, occorre una reale determinazione, vera audacia e molta inventiva, cosa che non manca al Marchio, come già dimostrato in passato.

Agli stilisti e e agli ingegneri viene affidato il compito di progettare prestazioni che siano in sintonia con quanto la vettura evoca esternamente.

Infatti, se la volontà originaria è conservare lo spirito stilistico della concept-car, nonostante la sfida rappresentata dall’integrazione di tutti i vincoli inerenti alla sua produzione e commercializzazione, la scommessa si spinge ancora più lontano. Così vengono assegnati obiettivi molto ambiziosi in termini di sensazioni di guida e di qualità, per dotarla di un’identità estremamente forte.

Un’altra sfida del progetto è stata riuscire a sviluppare RCZ in tempi particolarmente brevi. A tal fine, è stato scelto di assemblarla in un centro di produzione specializzato nella realizzazione di veicoli esclusivi costruiti in piccola serie, all’interno dello stabilimento di Magna Steyr a Graz, in Austria.

 

A soli due anni dalla decisione di sviluppo, RCZ sarà disponibile prima dell’estate 2010.

Contemporaneamente, le prime vetture saranno consegnate agli acquirenti che sono stati i più veloci a prenotare i 200 esemplari della RCZ « Limited Edition », ordinati in meno di 48 ore al Salone di Francoforte lo scorso mese di settembre. RCZ è davvero nata all’insegna dell’esclusività, della ricercatezza e dell’emozione…