Record di vendita di auto clonate in Cina

Leggiamo la notizia su Motorage.it :“Il continente del Sol levante è diventato sempre piu’ negli ultimi anni il mercato più florido per la diffusione delle vetture clonate, ossia brutte copie di automobili che riscontrano in Europa un forte successo commerciale. Da anni il mercato orientale presenta queste auto gemelle che ora cominciano anche a vendere a prezzi di gran lunga’ inferiori rispetto agli originali.

Tra i must che possiamo vedere prodotti nell’ultimo perido, sicuramente spicca Vidoev che ha prodotto la copia identita del Maggiolino Volkswagen, la Lifan 330, non altri che il clone di Fiat 500L e la ormai famosissima Landwind X7,  SUV molto ma molto simile al  Range Rover Evoque.I legali della Range Rover nonostante abbiamo minacciato e citato la Landwind non
hanno prodotto effetti e anzi, la casa cinese ha avuto diverse richieste anche in Europa per il proprio veicolo.

Degna di nota anche la Zotye E01, una citycar elettrica che mescola la fiancata della Smart fortwo con dettagli ispirati alla Bmw i3, a cui si aggiunge la Dexing Jinniu, chiaramente “ispirata” alla Mini, o ancora la Xuanyu Xuanlai che ricorda il frontale dell’apprezzato Jeep Renegade. Per arrivare alla Lifan 330 una copia quasi esatta della 500L, o alla Brilliance A3, il clone cinese della Bmw X1.

Infine, uno dei più recenti, lo Zotye T700- Sr8: una sorta di sorella gemella della Porsche Macan, che può contare su un motore 2.0 litri da 177 CV e viene venduta al prezzo di 24.500 euro. Manco a dirlo, un grande successo.