Renault, i francesi pensano alla nuova Kwid

17 Luglio 2017

I media britannici hanno detto che la casa automobilistica francese Renault sta progettando una versione di serie della concept Kwid da rilasciare nel 2016.
Pare che la Renault ritenga che ci sia spazio nella sua lineup per un crossover più piccolo da posizionare sotto la Captur e per questo sta “tramando” di immettere nel mercato un nuovo modello derivato dalla concept Kwid, lunga circa 3,6 metri. Il modello di produzione crescerà addirittura fino a circa 4 metri, ma sarà fino a 120 millimetri più stretta rispetto al crossover basato sulla Renault Clio.

Il design

Si ritiene che la Renault si rifaccia solo alla denominazione Kwid mentre il design sarà notevolmente attenuato rispetto al precedente più bizzarro modello, che potrebbe pertanto adottare una configurazione a tre porte per quella che darà una forma arrotondata al corpo della nuova Kwid, che sarà caratterizzata da una maggiore altezza da terra e dovrebbe avere una protezione sottoscocca per fornirle un aspetto più robusto.

I motori

Parlando della parte relativa ai motori sotto il cofano ne troveremo di più piccoli ed efficienti, tra cui un TCe originale a 3 cilindri con motore turbo da 90 CV (66 kW) e 135 Nm (100 lb-ft) e una versione naturalmente aspirata del motore stesso chiamato SCe con 70 CV (51 kW) e 91 Nm (67 lb-ft). La versione di produzione della Renault Kwid è presumibilmente prevista per il rilascio, non prima, del 2016 e sarà di circa il 20-30 per cento più conveniente rispetto alla più grande Captur.