RENAULT, NEL 2014 VENDITE MONDIALI +3,2% A 2,7 MLN DI UNITÀ

17 Luglio 2017

Nel 2014, le vendite di autovetture piu’ veicoli commerciali del gruppo Renault, registrano un incremento del 3,2% con 2.712.432 veicoli immatricolati, in un mercato automobilistico mondiale in crescita del 3,5%. In Europa, la quota di mercato del Gruppo Renault raggiunge il 10%, guadagnando +0,6 punti. Con 1.464.611 vendite, i volumi del Gruppo crescono del 12,5%, pari ad un aumento due volte superiore a quello del mercato.

Questa performance delle Marche Renault e Dacia, trainata dal successo di Clio, Captur, Duster e Sandero, consente al Gruppo di compensare il rallentamento delle vendite a livello internazionale. Nonostante l’impatto delle crisi economiche e finanziarie che hanno colpito i suoi principali mercati emergenti, il Gruppo resiste e registra quote di mercato record in Brasile (7,1%) e in Russia (7,9%), rispettivamente al secondo e terzo posto tra i suoi principali mercati. Vista la congiuntura sfavorevole, le immatricolazioni nei Paesi extraeuropei sono in calo del 5,9% con 1.247.821 unita’, e rappresentano il 46% delle immatricolazioni totali del Gruppo, contro il 50% nel 2013.

Nel 2015, il mercato mondiale dovrebbe registrare una crescita moderata del 2% rispetto al 2014. A sua volta, nel mercato europeo, si prevede una crescita dall’1% al 2%, con la Francia stabile. “Il Gruppo compie un nuovo passo avanti nell’ambito del suo piano di medio periodo, Renault Drive the Change”, ha dichiarato Je’rôme Stoll, membro del Comitato Esecutivo, direttore delegato alla Performance e direttore Commerciale Gruppo.