Selfie al volante, pericolo costante!

17 Luglio 2017

Sono diverse le mode o meglio manie che dovremmo evitare mentre siamo alla guida. Tra queste sicuramente spicca il selfie. Il selfie non è altro che una foto fatta in autoscatto mentre il soggetto trova un atteggiamento piu o meno divertente. Foto che poi verra’ postata sui social network o servirà come immagine per farsi riconoscere dagli amici di facebook o whatsapp.

Purtroppo questo atteggiamento continua ad avere migliaia di seguaci, mentre sarebbe un comportamento  da evitare, perché per una moda, che può piacere come può non piacere, si rischia di mettere in serio pericolo la vita di più persone.

Una recente ricerca della Ford ha dimostrato che i piu’ indisciplinati alla guida, anche grazie al “selfie” sono i ragazzi inglesi; il 33% di loro  scatta selfie alla guida. Gli italiani sono, per ora, nella media europea, e si stabilizzano al 26%.

Per capire la pericolosità di un selfie alla guida, pensate che ogni volta che facciamo un autoscatto mentre guidiamo, ci distraiamo per almeno 14 secondi;  I tempi, ovviamente, si allungano a circa 20 secondi se si apre anche il social network su cui postare il selfie appena scattato.

Per rendersi bene conto di cosa significhi questo, basta pensare che un’auto lanciata a 100 km/h percorre, nel tempo che occorre per farsi un selfie, la distanza pari a cinque campi da calcio; quindi le probabilità di ritrovarsi troppo a ridosso di un incrocio o dell’auto che ci sta davanti, impedendoci di frenare per tempo, sono molto elevate. Peggio ancora è quando un pedone attraversa imprudentemente la strada mentre l’auto che sopraggiunge è “guidata” da un malato di selfie. Le statistiche dimostrano che incidenti di questo genere sono sempre più in aumento.