Sempre più italiani comprano automobili on line

17 Luglio 2017

Sempre più italiani si rivolgono alla rete per cercare l’auto usata da comprare. È questo il dato che emerge da una ricerca svolta da eBay Annunci – il sito dedicato agli annunci gratuiti locali che conta più di 2.400.000 annunci – sul mercato delle auto online. Cresce infatti il numero di italiani che si rivolge alla rete per acquistare una quattroruote, preferendo un sito web come eBay Annunci alla gamma limitata presente nei rivenditori tradizionali e nelle concessionarie, per via della maggiore scelta e del risparmio in termini di tempo e di costi.

              

Complessivamente – si precisa – il mercato delle auto in rete stima più di 170mila annunci nel solo eBay Annunci, con un incremento del 67% negli ultimi sei mesi. Andando ad analizzare la geografia del mercato delle auto online emergono alcuni dati curiosi e insoliti. Per quanto riguarda la classifica regionale in testa c’è la Lombardia, con 67.775 annunci, seguita dal Lazio (43.793 annunci) e dalla Campania che, con 37.653 annunci, si piazza in terza posizione. Seguono poi l’Emilia Romagna (34.111 annunci) e il Piemonte (33.302 annunci). La regione meno ‘auto addicted’ risulta essere la Valle D’Aosta con soli 617 annunci.

Per quanto riguarda invece la top delle città più attive online nella ricerca di auto usate, rapportando per ogni città il numero di annunci presenti nella categoria dedicata con il numero di abitanti, risulta a sorpresa essere Frosinone la città più attiva d’Italia, con 7,54 annunci ogni 100 abitanti, seguita da Cuneo (7,25), Caserta (7,03), Varese (7,01) e Chieti (6,4).

Dati insoliti che vedono i piccoli centri protagonisti a scapito delle grandi città, sicuramente più attive a livello assoluto ma con una densità inferiore. Analizzando infatti il numero di annunci presenti in valore assoluto, Roma risulta essere la città più attiva con oltre 33mila annunci, davanti a Milano (25.850) e Napoli (20.040). Nella Top Five anche Torino, 19.525, e Brescia con 9.246 annunci.

Infine, per quanto riguarda i marchi, il popolo della rete sembra prediligere il Made in Italy con ben tre modelli della casa del Lingotto che primeggiano nella top five: al primo posto infatti c’è la Fiat Punto, seguita da Bmw serie 3, Golf, Fiat Panda e dalla nuova 500. Nel sud Italia, però, accanto alla Fiat, si attesta, seppur con un pò di distacco, un altro marchio storico italiano: l’Alfa Romeo, che non compare, invece, nelle prime cinque posizioni nel nord e nel centro Italia