Serbia, presentata a Belgrado nuova 500X

17 Luglio 2017

L’azienda Fiat Automobili Srbija (Fas), che nello stabilimento di Kragujevac (Serbia centrale) produce la 500L, ha cambiato nome e si chiama ora FCA Srbija Kragujevac d.o.o. Ad annunciarlo e’ stato il direttore generale dell’azienda Silvia Vernetti Blina, in un evento all’Ambasciata d’Italia a Belgrado nel corso del quale ieri sera – presenti numerosi esponenti del mondo economico, politico e diplomatico – e’ stato presentato sul mercato serbo il nuovo modello Fiat 500X, prodotto nello stabilimento di Melfi.

“FCA Srbija e’ il maggiore esportatore e investitore in Serbia, un partner affidabile sin dal suo arrivo in questo Paese”, ha detto Silvia Vernetti Blina. “Quale parte del grande gruppo multinazionale FIAT Chrysler Automobiles abbiamo l’obbligo e la responsabilita’ di soddisfare le esigenze del mercato”. A illustrare le caratteristiche tecniche della 500X, prodotta nelle due versioni Pop e Cross, e’ stato il direttore commerciale di FCA Srbija Umberto Iannuccelli, che ha invitato i serbi a visionare il nuovo modello al 52/mo Salone internazionale dell’auto, in programma a Belgrado dal 20 al 29 marzo. “Oggi presentiamo il nuovo prodotto di uno dei marchi italiani piu’ conosciuti al mondo”, ha detto l’ambasciatore d’Italia a Belgrado Giuseppe Manzo. “Questa anteprima – ha aggiunto – ha un significato speciale in Serbia dove Fiat e’ il marchio italiano piu’ famoso e apprezzato per il contributo che da’ all’economia di questo Paese. Ma stasera – ha concluso Manzo – salutiamo sopratutto l’arrivo di un prodotto interamente made in Italy, frutto del lavoro, a Melfi, di migliaia di operaie e operai italiani che contribuiscono a tenere alta nel mondo la bandiera dell’eccellenza italiana”.

All’evento all’Ambasciata d’Italia sono intervenuti tra gli altri i ministri dell’economia Zeljko Sertic, delle finanze Dusan Vujovic, dei trasporti e infrastrutture Zorana Mihajlovic, il presidente del parlamento Maja Gojkovic, il capo della polizia Milorad Veljovic e il principe ereditario Aleksandar Karadjordjevic.