Sicilia: Gucciardi-Cirone (Pd), mantenere benefici auto storiche

17 Luglio 2017

”Il parco motoristico siciliano di interesse storico deve essere salvaguardato. Imporre il pagamento della tassa di proprieta’ cosi’ come previsto dalla norma della finanziaria nazionale che di fatto abolisce i benefici previsti per le auto con un’eta’ di immatricolazione compresa tra i 20 ed i 29 anni, danneggerebbe i tanti collezionisti siciliani”.

Lo dicono il capogruppo Pd all’Ars, Baldo Gucciardi, e la deputata Marika Cirone, che prosegue: ”L’articolo 17 dello Statuto siciliano riconosce una potesta’ legislativa su comunicazioni e trasporti che potrebbe dare alla nostra regione la possibilita’ di non recepire la norma nazionale. Oggi in seconda commissione sono stati sentiti i rappresentanti del Coordinamento spontaneo tra club federati Asi e le associazioni di motorismo storico siciliane.

I componenti della commissione -spiega Cirone- sono statati concordi sulla necessita’ della salvaguardia del parco motoristico di interesse storico siciliano ed hanno deciso di proporre entro l’esercizio finanziario 2015 una norma che regolamenti la materia. Il prossimo passo – conclude la deputata Pd- sara’ la presentazione di un ddl che tratti nello specifico tutte le problematiche del settore motoristico storico”.