Spider di lusso: Mercedes 230 SL

17 Luglio 2017

La roadster della Stella, Mercedes 230SL, è in realtà una spider di lusso, conosciuta anche col soprannome Pagoda o con il codice W113 .

Nei primi anni 60′ la 190SL sente ormai il peso degli anni, e per questo la casa di Stoccarda pensa ad una nuova roadster di lusso per rilanciare un segmento forse non di prima fascia a livello di vendite ma certamente importante per il fascino e il prestigio del marchio.

Nasce così la Mercedes 230SL, una spyder due posti che per i vertici di Daimler Mercedes doveva possedere alcune caratteristiche ben definite come brillantezza nella guida, comfort e spaziosità, sicurezza ai massimi livelli e una linea accattivante. La base scelta per la realizzazione é la berlina W111 la cui piattaforma viene accorciata secondo le esigenze.

Presentata nel 1963 al Salone di Ginevra questa Spyder, erroneamente presentata come una roadster, viene accolta con qualche scetticismo, dovuto proprio all’abbandono della classica eleganza tedesca, subito rientrato difronte al successo, l’ennesimo per la Mercedes del dopoguerra, di questo modello.